Eventi

“In Piazza”, la rassegna estiva de LaFilanda

LaFilanda di Mendrisio (via Industria 5) ripropone anche quest’anno un programma di appuntamenti per animare il piazzale esterno durante i mesi di giugno, luglio e agosto. La rassegna estiva prende il nome di “In Piazza” per incontrare vari autori che si presentano al pubblico con le loro recenti pubblicazioni (libri o album musicali). Alcuni degli appuntamenti sono parte della rassegna “Chilometro zero”, proposta dalle Biblioteche cantonali e dalla Divisione della cultura e degli studi universitari, e da “Tess”, il satellite ticinese del festival di letteratura e traduzione Babel. Tempo permettendo, a partire dalle 20.30 si succederanno sul palco scrittori e scrittrici, musicisti, attori, attrici e cantastorie. In caso di maltempo ci si trasferirà all’interno del centro.

La rassegna si apre con Territori di parole (11 giugno – “Chilometro zero”): l’autore Roland Hochstrasser, in dialogo con Stefano Vassere e con letture di Marco Ballerini, presenterà il fascicolo introduttivo della Guida letteraria della Svizzera italiana. Si prosegue con Bei der elvezia (17 giugno – “Tess”), la presentazione di Milchstrasse: la traduzione di Marina Galli del romanzo d’esordio di Alexandre Hmine, La chiave nel latte;  l’incontro è moderato da Mara Travella.

Spazio alla musica con Cui-témp-che-tira (1 luglio – “Chilometro zero”): l’autore Marco Zappa, in dialogo con Stefano Vassere, presenterà il suo ultimo album. Segue la presentazione di Voci nel silenzio (8 luglio) di Bruno Morchio, in dialogo con Maria Grazia Rabiolo. Sarà poi la volta di Annarita Briganti e il suo Coco Chanel – una donna del nostro tempo (15 luglio), nell’incontro moderato da Eleonora Castagnetta. Eppure osarono (22 luglio – “Chilometro zero”) è il titolo del libro di Maria Rosaria Valentina e dell’evento moderato da Sebastiano Marvin, con letture di Anahì Traversi. Andrea Vitali, in dialogo con Rolando Schärer, presenterà invece Un bello scherzo.

La rassegna “In Piazza” si conclude con Bona la prima (6 agosto), l’album di Paolo Tomamichel e la sua band, e Cantando e raccontando (19 agosto), un viaggio tra le leggende del Mendrisiotto firmato da Andrea Jacot Descombes.

In cima