Letteratura

In scadenza il bando per partecipare a “Luminanza”

Scadrà il 31 agosto alle ore 18,30 il bando di scrittura per partecipare a Luminanza. Reattore per la drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana, un progetto destinato agli under 35 parlanti italiano in Svizzera e coordinato da Alan Alpenfelt e Mara Travella.

I candidati dovranno far pervenire un testo di massimo 9000 battute, una lettera d’intenti con le motivazioni della propria candidatura e le informazioni personali su età, nazionalità, residenza. Un comitato scientifico, composto da Carmelo Rifici (Direttore artistico LAC), Franco Ghielmetti (Direttore artistico Chiassoletteraria) Martina Mutzner (dramaturga Teatro Coira), Paola Tripoli (Direttrice FIT Festival) e Maddalena Giovannelli (Docente di storia del teatro, USI) sceglierà fino a un massimo di 7 candidati che verranno annunciati il 15 settembre. Grazie al sostegno di Progrigioni Italiano almeno un posto sarà destinato a un candidato grigionese. Le candidature devono essere inviate a cdm2@luminanza.ch

Luminanza è un laboratorio formativo della durata di un anno per la drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana rivolto a giovani under 35. Si tratta di una piattaforma di incontri e workshop in contatto con realtà sovraregionali svizzere e internazionali che offre la possibilità di scoperta e approfondimento della scrittura drammaturgica. Il bando di scrittura è aperto dal 29 giugno 2020 con scadenza 31 agosto 2020.

Tutte le informazioni relative al progetto culturale e all’anno formativo Luminanza sono disponibili su www.luminanza.ch e anche sui canali social facebook e instagram.

Luminanza è sostenuto da Pro Helvetia, Pro Grigioni italiano, SSA, Oertli Stiftung, e in partenariato con LAC, FIT – Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea, Teatro Coira, Teatro Sociale di Bellinzona, ChiassoLetteraria – Festival internazionale di letteratura, Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, Centro Culturale Chiasso, Museo d’Arte di Mendrisio.

 

In cima