Teatro

In scena a Chiasso “Quasi Amici”, con Massimo Ghini e Paolo Ruffini

Va in scena, sabato 28 gennaio alle 20.30, al Cinema Teatro Chiasso: Quasi Amici con Massimo Ghini e Paolo Ruffini, adattamento e regia Alberto Ferrari, ispirato dall’omonimo film di Eric Toledano e Olivier Nakache. Lo spettacolo racconta di un’amicizia casuale e all’apparenza impossibile, ma che inevitabilmente cresce insieme ai suoi due protagonisti: uomini alle prese con vite diametralmente opposte, destinati tuttavia a diventare indispensabili uno all’altro.

La drammaturgia teatrale del testo (già famoso nella sua versione cinematografica) porta sul palcoscenico una storia ancora più ricca, interpretata da Ghini e Ruffini. «Quasi amici è una storia importante, di quelle storie che meritano di essere condivise e raccontate. Anche con il linguaggio delle emozioni più profonde: quello teatrale. – Spiega Alberto Ferrari – Un adattamento per il teatro del soggetto e della sceneggiatura di Quasi amici è affascinante perché permette di dilatare, in drammaturgia teatrale, quelle emozioni che nascono per il cinema con un altro linguaggio, non solo visivo, ma anche filmico. Emozioni che devono irrobustirsi però con parole e simboli precisi sul palcoscenico per poter rimandare tutti noi a un immaginario condiviso con il quale far dialogare il proprio. E partecipare. Ed è straordinario raccontare ancora più nell’intimità delle parole, degli scambi, delle svolte narrative, delle luci, dei movimenti, che solo una drammaturgia teatrale può cogliere e restituire, dando il senso profondo di una grande amicizia in fieri».

Adattamento e regia di Alberto Ferrari, scene di Roberto Crea, disegno luci di Pietro Sperduti, organizzazione di Carmela Angelini, produzione esecutiva di Michele Gentile, produzione Enfi Teatro.

In cima