Incontri

In Ticino il forum “Cultura e Salute – alleanza per un futuro sostenibile”

Venerdì 26 novembre (al Teatro dell’Architettura di Mendrisio) e sabato 27 novembre (al LAC) si terrà il primo Forum svizzero “Cultura e Salute – Alleanza per un futuro sostenibile”, organizzato e promosso da IBSA Foundation per la ricerca scientifica e Città di Lugano, Divisione Cultura. L’evento è gratuito e si terrà in lingua italiana e inglese, con servizio di traduzione simultanea. L’obiettivo del Forum è promuovere un’efficace integrazione tra il mondo della cultura e quello della salute per poter migliorare la qualità della vita, il benessere delle persone e l’efficacia delle cure mediche, tramite una maggior diffusione dei temi di ricerca e l’attivazione di nuovi progetti.

Le due giornate di incontro avranno al centro del dibattito sia l’umanizzazione della cura e dei suoi spazi sia la presentazione di evidenze scientifiche e buone pratiche nazionali e internazionali sul tema. Si discuterà dell’importanza della validazione dei risultati raccolti e saranno protagonisti i cinque progetti selezionati attraverso una specifica Call for Case studies: operatori ed esperti del tema sono stati invitati a sottoporre esperienze e progetti innovativi sviluppati e il Canton Ticino ha risposto in modo significativo, candidando progetti che si sono distinti mostrando il supporto di metodologie innovative alla base di risultati scientifici definiti. Tre di questi progetti verranno premiati con un premio di 2.000 franchi ciascuno, ma sarà anche l’occasione di presentare due significative attività sperimentali appena avviate e di sicuro successo.

Tra gli ospiti del Forum vi saranno: Walter Angonese, Direttore e Decano dell’Accademia di architettura dell’USI; Luigi Di Corato, Direttore Divisione Cultura della Città di Lugano; Tobia Bezzola, Direttore del MASI Lugano; Michael Grotzer, Università di Zurigo, Riccardo Blumer e Quintus Miller, Accademia di architettura dell’USI; Nils Fietje, Research Officer on Cultural Contexts of Health and Well–being; Enzo Grossi, curatore del corso Cultura e Salute presso l’USI; Rosie Dow, Director at Culture, Health & Wellbeing Alliance; Catterina Seia, Fondazione Medicina a Misura di Donna.

Il Forum svizzero si inserisce nel quadro più ampio di Cultura e Salute, il progetto avviato nel 2020 volto a facilitare l’approccio alle arti e alla cultura come strumenti per la promozione della salute e di supporto ai percorsi di cura. “Cultura e Salute” è anche un corso di studi accademici, il primo in Svizzera, avviato lo scorso ottobre e ancora in corso presso la Facoltà di Scienze biomediche dell’USI per indagare i benefici che intercorrono tra il “vivere” la cultura e lo stato di salute della persona, approfondendo il ruolo che l’arte e la partecipazione culturale in generale hanno per il benessere mentale e fisico della persona e della collettività.

Per iscriversi e consultare il programma completo del Forum visitare il sito di IBSA Foundation.  

In cima