Letteratura

In uscita l’autobiografia di Claire Goll

È in uscita il 4 novembre 2021 presso tutte le libreria, l’edizione italiana dell’autobiografia della scrittrice ebreo tedesca Claire Goll, Cercando di afferare il vento, a cura di Dario Borso.

CHI ERA CLAIRE GOLL?
Claire Goll, giornalista e scrittrice ebrea, nacque a Norimberga nel 1890. Si sposa giovanissima con l’editore Heinrich Studer di Lipsia e nel 1916 si trasferisce a Ginevra dove avviene l’incontro con il poeta ebreo alsaziano Yvan Goll, il quale sposa nel 1921, dopo il trasferimento a Parigi. Nel 1939, allo scoppio della Seconda guerra mondiale, i Goll fuggono a New York, per tornare solo nel 1947 nella capitale francese, dove Claire morirà trent’anni dopo.

Donna dallo spirito ribelle, pacifista convinta (tanto da emigrare per tutta la Grande Guerra nella neutrale Svizzera), frequentò praticamente tutti gli ambienti letterari d’avanguardia, da Berlino a Zurigo, dove conobbe James Joyce, Tristan Tzara e Carl Gustav Jung;a Parigi incrociò il movimento surrealista e gli artisti più in auge, da Pablo Picasso a Salvator Dalì. Intensa la sua storia d’amore con Rainer Maria Rilke, in seguito diventò  moglie di Yvan Goll. Irriverente al limite del gossip, la sua autobiografia si legge tutta d’un fiato.

«Ho amato alcuni uomini, e molti di più hanno amato me; nondimeno ho avuto il primo orgasmo a settantasei anni. A dispetto di tutte le avventure e gli amori, ho dovuto aspettare quell’età perché un ventenne mi insegnasse che una donna può vivere l’atto d’amore anche senza lasciarsi sottomettere.»

«Ho posato da modella per molti artisti: Chagall, Delaunay, Archypenko, Léger… solo con Picasso sono incappata in una brutta storia. Una volta ci eravamo incontrati per strada, e lui come al solito aveva mostrato impetuosamente la sua gioia. “Perché non viene mai a trovarmi?”, urlò. “Lei ha una testa che mi piace. Vorrei disegnarla. Passi pure a trovarmi, per Lei ci sono sempre.” Qualche tempo dopo suonai alla sua porta in Rue La Boétie…»

Claire Goll 
Cercando di afferare il vento
A cura di Dario Borso

Pagine: 440 Prezzo: 18.00 €
Pubblicazione: 04/11/2021
Prospero editore

 

 

In cima