Eventi

“In viaggio nella Galassia di Nanda Vigo”, il percorso teatrale

Nell’ambito dell’iniziativa “Cultura in movimento”, coordinata dall’Ufficio del sostegno alla cultura per valorizzare le attività culturali sul territorio e incentivare la nuova mobilità, il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, in collaborazione con StagePhotography Ascona, propone In viaggio nella Galassia di Nanda Vigo. Si tratta di un percorso teatrale curato da Stefania Mariani, pensato appositamente per i ragazzi della scuola media (seconda, terza e quarta) e per gli adulti, e creato per gli spazi del Museo Comunale in relazione alla mostra dedicata a Nanda Vigo, architetto e designer, tra le figure più significative del dopoguerra.

Spazio, Tempo, Luce sono i grandi temi che hanno caratterizzato la vita e l’opera di Nanda Vigo. Da questi concetti si partirà per un viaggio poetico che toccherà i sensi del visitatore: ascoltare, guardare, sentire, toccare, gustare: come guardo le cose che mi circondano? Come percepisco la realtà più vicina a me? Quanto e come lo spazio esterno può influire sulla mia sensibilità? Gli spettatori verranno accolti all’interno del museo da un personaggio narratore-guida, un’esploratrice di universi sensibili, che li accompagnerà in un’esperienza teatrale articolata in momenti di racconto, di ascolto, di interazione, con gli spazi museali che si attraverseranno. La narrazione itinerante si snoderà attraverso elementi della biografia dell’artista, i suoi punti di vista sull’arte, le sue passioni per aiutarci a comprendere sia le sue opere, sia a riflettere sul grande potere dell’immaginazione.

La mostra Nanda Vigo: Alfabeto cosmogonico è aperta al pubblico sino al 25 giugno 2023. Il percorso teatrale In viaggio nella Galassia di Nanda Vigo, consigliato ad un pubblico dagli 11 anni, si terrà nelle seguenti date: 2, 9, 16, 23, 30 maggio; 6 giugno. Alle ore 09.30 e 14.00. Date disponibili per gruppi: 28 maggio, 4 giugno ore 14.00. Iscrizione obbligatoria: museo@ascona.ch, 091 759 81 40, www.museoascona.ch

In cima