Incontri

Incontri a tema violenza di genere, domestica e femminilità

Una sessione di incontri alla Libreria del Tempo dal titolo Vìola o viola: è questione di accento?, sul tema violenza di genere, domestica e femminilità. Ad arricchire gli incontri  una serie di ospiti in grado di dare uno sguardo filosofico, civile e artistico culturale sull’argomento.

PROGRAMMA

Sabato 30 ottobre, ore 17.30
Dei diritti e delle pene (dott. Paolo Cicale consulente filosofico – dott. Bruno Balestra già Procuratore generale del Canton Ticino, avvocato e membro commissione etica EOC)
Sguardo filosofico e civile sulla violenza in particolare sulla violenza di genere e domestica. Approcci filosofici e sguardo sulla giustizia riparativa.

Martedì 16 novembre, ore 18.30
Il libro di tutte le cose (Cinzia Morandi direttrice artistica Teatro Pan a colloquio con Chiara Vassere Orelli -coordinatrice istituzionale sul tema della violenza domestica- Divisione della Giustizia)
Trattare la violenza domestica in una pièce teatrale per giovani spettatori. Approccio, metodologia, scrittura. Quali sono le sfide quando si lavora con un libro premio Andersen e quali risvolti ci sono ad affrontare un tema così complesso. Progetti che affrontano la violenza di genere e domestica per le scuole. Responsabilità, rete, supporto.

Sabato 4 dicembre, ore 17.30
Kill Venus – Liberare il femminile tradito negli uomini e nelle donne – Lina Bertola
“Il femminile come approccio di vita” lezione filosofica di Lina Bertola sul percorso storico-filosofico affrontato nel suo nuovo saggio. Riflessioni su una nuova via.

Per partecipare è necessario iscriversi agli incontri ed avere il Certificato Covid: www.lalibreriadeltempo.com 

In cima