Eventi

Incontri e attività sul territorio ticinese

Il Museo etnografico della Valle di Muggio organizza una serie di incontri e attività sul territorio a partire da marzo 2022 per valorizzarne i tratti.

Cabbio, 26-27 marzo |2-3 aprile 2022
L’arte dei muri a secco
Corsi pratici
I muri a secco esprimono l’unione dell’uomo con il suo ambiente naturale. In Valle di Muggio, in particolare, i muri a secco costituiscono la trama di un paesaggio costruito di alto valore storico ed ecologico.
Il MEVM organizza dunque un corso per tutte e tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa soluzione costruttiva e apprenderne le tecniche base. I partecipanti saranno guidati da Fabio Leoni, esperto di questa antica arte.
Durante le due giornate, i partecipanti avranno modo di esplorare tutti gli aspetti della costruzione a secco, dalla preparazione dell’area di lavoro fino alla posa finale, familiarizzandosi con i segreti di una tecnica che ha origini remote e che riveste ancora oggi una grande importanza per il territorio.

Indicazioni Ritrovo: ore 8.00 piazza Cabbio.
Abbigliamento e calzature idonee, guanti da lavoro, occhiali di protezione.
Gli attrezzi da lavoro saranno forniti dagli organizzatori.
Pranzo al sacco individuale.
Assicurazione a carico dei partecipanti.
Date di riserva in caso di maltempo: sabato 9  | domeica 10 aprile 2022

Quota d’iscrizione: 200.- Fr. per weekend singolo (150.- Fr. soci MEVM) | 350.- Fr. per due weekend (250.- Fr. soci MEVM)

Informazioni e iscrizioni: entro domenica 20 marzo all’indirizzo eventi@mevm.ch all’interno dell’email indicare i dati personali, numero di persone, recapito telefonico e se si desidera partecipare solo a un weekend oppure a entrambi. (Posti limitati)

 

Incontro martedì 15 marzo 2022 | ore 9:00-13:30
Uno sguardo antropologico sul significato attuale dei confini
Mendrisio, Accademia di architettura

Presentazione del libro: Sentieri migranti. Tracce che calpestano il confine (Mursia. Milano 2021) di Alberto Di Monte, geografo ed escursionista. Discussione e relazioni: Gianni Biondillo (saggista e scrittore, docente all’Accademia di architettura Mendrisio), Martino Pedrozzi (architetto, docente all’Accademia di architettura Mendrisio), Cristina Del Biaggio (laboratorio di ricerca “Pacte”, Université Grenoble Alpes)

L’incontro fa parte di Ri-pensare i confini, un ciclo d’incontri e conferenze organizzato dal MEVM in collaborazione con l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera Italiana e il Cineclub del Mendrisiotto, intende proporre una serie di riflessioni sulla complessità dei concetti di confine all’intersezione tra storia, geografia e antropologia. Programma completo: MEVM 

Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria all’indirizzo eventi@mevm.ch.
I Docenti delle scuole ticinesi interessati possono annunciarsi entro il 10 marzo scrivendo a labisalp.arc@usi.ch.

In cima