Filosofia

Incontri filosofici in Ticino, dai Café philo al ciclo “Guerra e pace”

Dai “Café philosophiques” al ciclo di conferenze “Guerra e pace”, curati dalla Società filosofica della Svizzera italiana, sino agli incontri dedicati al “Pensare filosofico”, animati da Marco di Feo alla Filanda di Mendrisio: sono numerosi gli appuntamenti che si terranno nei prossimi mesi in Ticino, volti a stimolare uno scambio libero di riflessioni e considerazioni a sfondo filosofico.

Café philosophiques

Da gennaio a giugno 2023, tra Mendrisio e Massagno

I Café philo si svolgono alla Filanda di Mendrisio (nella zona della buvette) e al Cinema Lux di Massagno (nell’atrio-bar recentemente rinnovato), dalle ore 18.30 alle 20.00. Il ciclo, apertosi con la conferenza La vita è un’arte, prosegue con Maurizio Chiaruttini, che indagherà il rapporto tra poesia e filosofia (Ma 31.01 – LaFilanda), e Cristina Savi, che ci condurrà nel labirinto del politicamente corretto (Me 15.02 – Cinema Lux). Segue un doppio appuntamento con Guenda Bernegger, che terrà una conferenza sul tema dell’attesa (Ma 7.03 – LaFilanda) e condurrà una discussione a tema aperto, basata sulle proposte dei partecipanti (Me 15.03 – Cinema Lux). Sarà poi la volta di Virginio Pedroni e delle sue riflessioni su Guerra e pace (Lu 17.04 – Cinema Lux), Democrazia e autorità (Gi 27.04 – LaFilanda). Il ciclo si conclude con Giorgia Lorenzini (Ma 9.05 – Cinema Lux); Tiziano Moretti, che stimolerà la discussione attorno al rapporto tra linguaggio e mondo (Ma 30.05 – LaFilanda); e Sebastiano Caroni, che parlerà di Deformazione professionale (Me 14.06 – Cinema Lux).

Pensare filosofico

Da febbraio ad aprile 2023, a Mendrisio

Il ciclo “Pensare filosofico”, animato dal filosofo e scrittore Marco di Feo, è in programma il martedì alla Filanda, dalle ore 18.15 alle 20.00. Sullo sfondo di un interrogativo – che cosa vediamo effettivamente quando guardiamo la realtà? – si cercherà di stimolare la riflessione, ispirandosi al pensiero di grandi autori della storia per poi riportare il discorso ai giorni nostri. Il ciclo di tre appuntamenti inizierà affrontando le categorie con le quali interpretiamo la realtà, a partire dalle lezioni di Aristotele, Kant e Husserl (14.02); si parlerà poi delle idee che ci permettono di trasformare il mondo, seguendo il pensiero di Platone, Tommaso d’Aquino ed Hegel (28.03); infine, si rifletterà sui valori che orientano le nostre azioni, già affrontati da Nietzsche, Husserl, Scheler (18.04).

Guerra e pace

Da marzo a maggio 2023, tra Lugano e Bellinzona

Dopo la conferenza di Massimo Mori su La Pace perpetua di Kant: un progetto inattuale? della scorsa primavera, la Società filosofica della Svizzera italiana torna a considerare le categorie della guerra e della pace. Il ciclo di tre conferenze su “Guerra e pace”, in programma il lunedì, si apre alla Biblioteca cantonale di Lugano con Francesca Rigotti (6.03, ore 18), prosegue e si conclude alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, dove si svolgeranno le conferenze di Pier Paolo Portinaro (3.04, ore 18.30) e Giuseppe Cambiano (22.05, ore 18.30). Si inscrive nella stessa riflessione il Café philo su Guerra e pace con Virginio Pedroni, del 17 aprile a Massagno.

Si segnala infine il prossimo ciclo della Società filosofica della Svizzera italiana dedicato alla Lettura di un classico, che si svolgerà nell’autunno 2023, sarà incentrato sull’opera L’essere e il nulla di Jean Paul Sartre. Tutti gli incontri sono ad entrata libera e gratuita.

In cima