Musica

Incontro con Francesco Piemontesi per l’anteprima di “Les Années de pèlerinage”

Il pianista Francesco Piemontesi

Nell’ambito delle Settimane musicali di Ascona, la Radiotelevisione svizzera, presenta venerdì 6 settembre alle 20.30 al Palacinema di Locarno, l’anteprima di Les Années de pèlerinage – deuxième année Italiedocumentario musicale incentrato sulla nota opera di Franz Liszt, che vede protagonista Francesco Piemontesi e che è stato realizzato dalla RSI per la regia di Roberta Pedrini e la produzione di Giovanni Conti.

Dopo il primo episodio dedicato agli anni svizzeri, girato da Bruno Monsaingeon, in questo secondo capitolo, Piemontesi accompagna il pubblico sulle orme di Franz Liszt in Italia, con immagini girate a Roma, Firenze, Milano e sul lago di Como.

Dopo aver celebrato la natura svizzera nel primo ciclo, nel secondo il compositore ungherese celebra la letteratura e l’arte italiana, con una più attenta cura della struttura del ciclo e la sua progressiva intensità. Les Années de pèlerinage sono una delle opere più importanti di Liszt e dell’intero periodo romantico, in cui unisce all’esperienza musicale, le esperienze dell’anima e l’ispirazione resa fertile da emozioni paesaggistiche, letterarie, artistiche e mistiche.

Il docu-recital sarà diffuso in Paganini su RSI La 1domenica 6 ottobre alle 10.30.

Francesco Piemontesi dialogherà con il pubblico al termine della proiezione. 

L’entrata è libera, tuttavia, poiché i posti sono limitati, è raccomandata la prenotazione.

Per maggiori dettagli si rimanda al pagina degli eventi del sito RSI: http://rsi.ch/eventi

In cima