Incontri

Incontro con il linguista Ottavio Lurati sui modi di dire

Mercoledì 8 giugno, alle ore 18.00, alla Biblioteca cantonale di Lugano si terrà l’incontro I modi di dire. Origini, significati, curiosità, con Luca Saltini e il linguista Ottavio Lurati, a partire dal suo volume La pulce nell’orecchio (Fontana Edizioni, 2021).

Perché diciamo “stori d’Egitt” per dichiarare un racconto falso o “ho perso la Trebisonda” per annunciare di sentirsi disorientati? Da dove arriva l’abitudine di toccare legno o il saluto giovanile “Bella zio”? Sono molti i modi di dire che utilizziamo ogni giorno senza conoscere la loro origine, che molto spesso ha una storia antica.

Si esaminano casi come “far le corna” alla moglie, “fare le scarpe” a un collega, “battere la fiacca” e formulazioni moderne quali “nuovo di pacca”, “eremiti di massa”, “vicinato digitale”, “fare resilienza” così come motti polemici del recentissimo tipo “leoni da tastiera” riferiti a un politico o l’altro. Ogni lingua possiede in effetti tutto un nucleo di espressioni che appaiono “normali” fintanto che ci limitiamo a usarle nella routine quotidiana.

Si spazia dall’Italia alla Francia, dalla Germania alla Svizzera alla Svezia: un affresco che chiarisce molti modi di dire sin qui lasciati isolati l’uno dall’altro.

Per un estratto del volume v. L’Osservatore n.48/2021La pulce nell’orecchio è disponibile per l’acquisto nelle librerie del Cantone e online sul sito di Fontana edizioni.

In cima