LongLake Festival Lugano

Incontro con la traduttrice Maurizia Balmelli

Questa sera, alle ore 18.00, nel Boschetto del Parco Ciani, si terrà un incontro a ingresso gratuito dal titolo: Voci dal Nord America: tradurre Miriam Toews, Mary Gaitskill e Kristen RoupenianL’evento, a cura di BabelTESS e rientrante nelle proposte della Casa della letteratura per la Svizzera italiana per il LongLake Festival Lugano, avrà come protagonista Maurizia Balmelli.

La pluripremiata traduttrice ci condurrà nel Nord America per “visitare” gli scritti di tre autrici a cui ha dato voce in italiano: la canadese Miriam Toews e le statunitensi Mary Gaitskill e Kristen Roupenian. Un percorso testuale inframmezzato da letture che ci porterà dentro il processo della traduzione e delle non facili scelte della parola.

Maurizia Balmelli, nata e cresciuta a Locarno, ha studiato all’École Lecoq a Parigi e alla Scuola Holden di Torino. Collabora con varie case editrici italiane, tra cui Einaudi e Adelphi. Traduce dal francese e dall’inglese; tra i “suoi” autori ci sono Cormac McCarthy, Ágota Kristóf, Emmanuel Carrère, Jean Echenoz, Aleksandar Hemon, Martin Amis, Yasmina Reza, Noëlle Revaz e Sally Rooney.

In cima