LongLake Festival Lugano

Incontro con lo scrittore Ruggero D’Alessandro

Domani, giovedì 25 giugno, alle ore 18.00, il palco del Parco Ciani ospiterà lo scrittore palermitano Ruggero D’Alessandro in un incontro dal titolo L’isola infinita. Viaggio narrativo in Sicilia. La conferenza, moderata da Luca Saltini, verterà sull’ultimo romanzo di Ruggero D’Alessandro (L’isola infinita) e si inserisce nel LongLake Festival Lugano 2020.

Ruggero D’Alessandro (Palermo, 1962) vive in Svizzera dal 1994 dove insegna lingua italiana e cultura generale nei corsi per migranti. Tiene seminari regolari nelle università (Parigi V Descartes, Roma 1 Sapienza, Varese Insubria) occupandosi di sociologia, politologia, storia della cultura e delle idee, storia contemporanea. Ha insegnato anche in università in Slovacchia e Ungheria. Ha pubblicato 26 volumi di saggistica, 5 romanzi, una raccolta di poesie, una sessantina di saggi e recensioni su riviste e capitoli in volumi collettivi. È tradotto in inglese, francese e tedesco. Nel 2020/22 esce un ciclo di romanzi in quattro volumi, oltre a un romanzo di ambientazione ucraina, due traduzioni e tre saggi.

Leggi l’Osservatore Magazine n.22/2020 per la recensione, a firma di Luca Saltini, del romanzo L’isola infinita – la villa dei mostri (Mimesis 2020).

In cima