Teatro

Incontro del Teatro Svizzero, l’apertura con Martin Zimmermann

Dal 18 al 22 maggio 2022 la città di Coira e il Liechtenstein ospitano la nuova edizione dell’Incontro del Teatro Svizzero, appuntamento annuale organizzato dall’associazione omonima. Cinque giornate in cui pubblico, stampa e professionisti del settore si incontrano per formulare uno sguardo sulla scena teatrale svizzera e non solo. Il cuore della rassegna è costituito da sette produzioni di teatri stabili e della scena indipendente scelti dalla direzione artistica tra quelle ritenute più significative e originali delle diverse regioni linguistiche della Confederazione.

Per l’inaugurazione del festival, mercoledì 18 maggio, il vincitore del Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2021 Martin Zimmermann si esibirà in Danse Macabre al Teatro di Coira. Lo spettacolo dal cast internazionale ruota attorno a Mr. Skeleton, alter ego di Martin Zimmerman, ed è un ritratto in movimento del nostro tempo: una danza macabra ambientata in una discarica. Sono inoltre previste un’installazione con 12 cortometraggi di Martin Zimmerman e il vernissage del volume della collana “MIMOS” dedicato all’artista. Si svolgerà nel Café Bar del Teatro di Coira, e prevede un dibattito fra Martin Zimmermann e Sabine Geistlich, drammaturga, psicanalista. La moderazione è affidata ad Hannes Hug, redattore di SRF2 e cineasta. Al programma collaterale dell’Incontro del Teatro Svizzero, incentrato sulle forme teatrali ibride, parteciperanno oltre a Martin Zimmermann anche altri vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri delle arti sceniche 2021, ossia Mathieu Bertholet, Béatrice Fleischlin e Nicole Seiler.

“Analisi Logica”. © LAC 2021

La rassegna sarà attraversata dagli appuntamenti di Lingua Madre – Capsule per il futuro, progetto digitale ideato da Carmelo Rifici (direttore artistico del LAC) e Paola Tripoli (direttrice artistica del FIT – Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea) nel periodo della crisi pandemica. In particolare, l’Incontro del Teatro Svizzero ospiterà due progetti di Lingua Madre: il video artistico Analisi Logica, scritto da Riccardo Favaro e diretto da Fabio Condemi, che si occupa dell’analisi del linguaggio; e il progetto in più parti Other Lands, curato da Paola Tripoli, un viaggio virtuale in Sudafrica, Egitto/Palestina e Polonia. Si potrà vedere Analisi Logica, e a seguire Antibodies, progetto di Other Lands, giovedì 19 e venerdì 20 maggio alle ore 10.00, con replica alle ore 12.30, al Teatro Postremise di Coira; sabato 21 e domenica 22 maggio si replica. Da giovedì 19 a domenica 22 maggio, la hall del Teatro ospita un totem da cui si potrà accedere ai contributi di Other Lands (vari orari). Inoltre, venerdì 20 maggio, alle ore 11.40, Paola Tripoli e Carmelo Rifici sono i protagonisti di un dialogo sul teatro digitale intitolato I progetti digitali fagociteranno il teatro? Modera l’incontro Julie Paucker, direttrice degli Incontri del Teatro Svizzero e Yves Regenass, responsabile della drammaturgia digitale al Teatro di Coira.

In cima