Danza

“Inferno”, a Chiasso lo show della NoGravity

Sabato 21 gennaio alle ore 20.30, andrà in scena al Cinema Teatro di Chiasso Inferno (Dante’s Hell) della Compagnia NoGravity, diretto da Emilio Pelisari.

Inferno, sviluppato e testato dal 2018 e realizzato nel 2020 nel nuovo studio-teatro della Compagnia con sede a Roma, porta sul palco i segreti della NoGravity offrendo al pubblico una nuova prospettiva dell’estetica e dello stile di Emiliano Pellisari: non solo la bellezza e la meraviglia delle immagini create dai danzatori riflessi nell’aria, ma anche l’atleticità e la bellezza dei corpi danzanti materializzati sul palco. Un mondo dove il reale e il virtuale si mischiano in un caleidoscopio di immagini sorprendenti tratte dai più famosi canti danteschi. Un inferno paradossale come Escher, assurdo come Magritte, crudelmente caravaggesco. Uno spettacolo dove il disegno della luce, la musica e gli effetti speciali si coniugano con la danza, l’atletica circense e la mimica. Immagini straordinarie appaiono dal buio in una carrellata senza sosta di effetti come in un quadro di Bosch: Paolo e Francesca volano nel cielo, schiere di dannati cadono al suolo come foglie, i filosofi arabi galleggiano sospesi nel limbo, Minosse è immobile sospeso al soffitto. Angeli e Diavoli si affrontano nello spazio in duelli virtuali. L’inferno è uno spazio teatrale dove si annulla la fisica della realtà e tutto appare come in un sogno ad occhi aperti.

Per l’occasione, prima dell’evento al Cinema Teatro, il m.a.x. museo propone alle ore 17.00 una visita guidata alla mostra Materia, gesto, impronta, segno: l’opera grafica di Burri, Vedova, Kounellis, Paolucci e Bendetti. Gli interessati possono acquistare un ticket integrato/ridotto (in vendita al bookshop del m.a.x. museo e alla cassa del Cinema Teatro), comprendente entrata alla mostra, visita guidata, e posto in prima categoria al Cinema Teatro. C’è inoltre la possibilità di consumare in seguito una cena a tema “degustando in bianco e nero” alla Trattoria della Zocca a Chiasso (prenotazione autonoma) prima di proseguire la serata al Cinema Teatro.

In cima