Economia

Innovare il modello di business della propria azienda

The Ruling Companies, Harvard Business Review Italia, Gruppo Multi e Corriere del Ticino sono lieti di presentare la conferenza “Business Model Innovation: saper innovare il modello di business della propria azienda nell’era della trasformazione continua” presso l’Aula Magna dell’Università della Svizzera Italiana martedì 23 ottobre alle 17:00.

Nella gestione aziendale odierna lo sviluppo di modelli di business innovativi è un’attività essenziale per mantenere la competitività nel lungo termine. In un ambiente di mercato sempre più complesso, dinamico e in continua trasformazione non è più sufficiente costruire meccanismi di innovazione limitati a prodotti e processi. L’innovazione del modello di business è l’elemento chiave per convertire prodotti innovativi in una proposta di valore unica per il consumatore. La vera sfida consiste sì nello stravolgimento della logica dominante nella propria azienda, ma soprattutto nel bilanciare il tempo e le risorse allocate all’esplorazione di nuove strade con quelli dedicati allo sfruttamento del modello di business attuale. Accanto alle competenze classiche di management, risultano quanto mai importanti le competenze di leadership e imprenditorialità per guidare il processo di innovazione tramite un approccio strutturato e per promuovere maggiormente, a tutti i livelli societari, delle riflessioni strategiche che possano favorire la creatività e la nascita di idee innovative.

Parteciperanno alla conferenza:

Stefano Venturi, formatosi in Olivetti dal 1979 al 1984, Venturi torna in HP come Amministratore Delegato dopo essere cresciuto all’interno dell’azienda dal 1984 al 1991, prima come Software Engineer e poi come Sales Engineer. In precedenza, è stato anche Amministratore Delegato di Cisco Italia per 15 anni portandola a crescere da 6 persone a oltre 700 dipendenti.

Timo Gessman, entrato in Bosch nel 2002, ha acquisito esperienza in diversi settori aziendali. Dallo sviluppo di software all’innovazione ha contribuito al lancio di diversi servizi e prodotti. Il Bosch IoT Lab di cui è direttore, lavora su progetti di internet of things con un focus sulla mobilità e lo smart living.

Stefan Muehlemann, dopo aver conseguito un master alla Tuck School of Business di Dartmouth, negli Stati Uniti, Stefan ha accumulato più di 25 anni di esperienza nel settore bancario e finanziario, è diventato un imprenditore di successo ed ha tenuto lezioni presso le università di S. Gallo e di Zurigo. La sua società, Loanboox, ha vinto il premio Swiss Fintech Award 2018.

Roberto Pezzoli, dopo la laurea in economia nel 2010, ha lavorato nel settore della revisione e consulenza aziendale specializzandosi nel campo della consulenza strategica e dell’innovazione dei modelli di business con un CAS alle università di San Gallo e Stanford. Partner di Gruppo Multi, è stato promotore della partnership con BMI Lab per il mercato Ticinese e Italiano.

Danilo Cattaneo, dal 2010 è CEO di InfoCert SpA, leader in ambito di firma digitale, Posta Elettronica Certificata e conservazione a norma di documenti. Prima di approdare in InfoCert, Cattaneo ha compiuto un lungo percorso professionale in Oracle, durato oltre 12 anni.

Modera Enrico Sassoon, Direttore di Harvard Business, Review Italia

Iscrizioni: Eventbrite

In cima