Nomine

Iolanda Pensa, Presidente di Wikimedia Italia

Iolanda Pensa è stata nominata Presidente del capitolo italiano della Wikimedia Foundation che coinvolge attualmente 328 soci e sostiene il movimento del sapere libero con collaborazioni istituzionali e progetti a sostegno dell’educazione e della cultura. Fra questi c’è il progetto Wiki Loves Monuments, ovvero il più grande concorso fotografico mondiale nato dieci anni or sono con l’obbiettivo di produrre e pubblicare le fotografie dei monumenti e farli conoscere al grande pubblico.

Volontaria dal 2006, Iolanda Pensa ha iniziato la sua attività su Wikipedia commentando una voce sull’arte senegalese. “È partito tutto da lì” dice la neo-presidente. Dopo essere stata direttrice scientifica del progetto WikiAfrica, Pensa ha anche co-fondato Wiki in Africa, un’organizzazione non-profit sudafricana che sostiene in Africa l’uso di Creative Commons (licenze che permettono la distribuzione e il riuso di contenuti e dati) per le istituzioni culturali al fine di sviluppare e diffondere contenuti educativi liberi e arricchire Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap.

Alla SUPSI promuove l’Open Science come consulente del Servizio ricerca e innovazione e all’interno di progetti di ricerca applicati sui temi di open data, open content, citizen science e uso di progetti aperti collaborativi online per la disseminazione della ricerca scientifica.

In cima