Cultura

Italia, nasce il progetto per promuovere la rete dei luoghi dell’arte contemporanea

È stata creata una piattaforma online (in costante aggiornamento) il cui scopo è quello di orientare il pubblico nella conoscenza del panorama artistico del contemporaneo in tutto il territorio nazionale italiano e a sostenerne la valorizzazione. Il progetto dal titolo I luoghi del contemporaneo,  è promosso dalla Direzione generale Creatività contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali in Italia e il cui obiettivo è quello di promuovere la rete dei luoghi dell’arte contemporanea in Italia.

Recentemente inseriti nel progetto due luoghi: una relativa alla città di Gibellina nuova con le sue opere d’arte contemporanea e l’altra dedicata al Cretto di Burri.
Gibellina è conosciuta nel mondo per essere diventata, dopo il terremoto del 1968, grazie alle opere di vari artisti, un vero museo all’aperto d’arte contemporanea.

«Abbiamo voluto fortemente aderire al progetto – dice l’assessore alla Cultura del Comune di Gibellina, Tanino Bonifacio – per dare maggiore visibilità al grande patrimonio di arte contemporanea che possiede la nostra città, riconosciuta internazionalmente come il più grande Museo d’arte contemporanea en plein air. Questa iniziativa costituisce un ottimo veicolo per monitorare la scena dell’arte contemporanea in Italia e, soprattutto, serve a incentivare il turismo culturale e artistico, quel segmento turistico su cui punta decisamente la nostra amministrazione comunale».

In cima