Festival

Javier Cercas inaugura ChiassoLetteraria 2024

Lo scrittore Javier Cercas. ©Yuma Martellanz

La 18a edizione di ChiassoLetteraria (1-5 maggio 2024), dedicata al rapporto tra esseri umani, natura e animalità, verrà inaugurata venerdì 3 maggio alle ore 18.30 da un ospite d’eccezione: lo scrittore spagnolo e catalano Javier Cercas. A intervistarlo sarà il suo traduttore storico Bruno Arpaia.

Javier Cercas, dottore in filologia ispanica e per molti anni docente di Letteratura all’università di Girona, è uno scrittore, giornalista di El País e saggista di fama internazionale. Alcune delle sue opere romanzesche più importanti, come Soldati di Salamina (2001, Premio Grinzane Cavour e Independent Foreign Fiction Prize), Anatomia di un istante (2009, Premio Salone Internazionale del Libro di Torino, Premio Nacional de Narrativa) e Il sovrano delle ombre (2017), affrontano il tema della guerra civile spagnola e il trauma della pluridecennale dittatura franchista nella penisola iberica. Javier Cercas si è misurato anche con il genere del non-fiction novel con L’impostore (2014) e del thriller con la trilogia composta da Terra Alta (2019), Indipendenza (2021) e Il Castello di Barbablù (2022). La sua opera è tradotta in più di trenta lingue. Nel 2020 ha ricevuto a Pescara il Premio Flaiano. Nel 2023 è uscito Colpi alla cieca, una raccolta dei suoi scritti, articoli e conferenze curata da Bruno Arpaia.

 

“Pensieri selvaggi”, il tema di ChiassoLetteraria 2024

La nuova edizione di ChiassoLetteraria avrà come titolo “Pensieri selvaggi”: «In un’epoca in cui il pensiero sembra in crisi, emerge la necessità di pensare altrimenti. In questo apparente ossimoro, preso a prestito da Claude Lévi-Strauss, che dà il titolo al festival, viene meno la contrapposizione tra umano (il pensiero) e naturale o animale (la selvaggità) e si fa strada l’idea che tutti – umani, animali, piante – apparteniamo a un’unità comunità: quella degli esseri viventi. Tale consapevolezza è l’unica che può portarci verso la salvaguardia della biodiversità e quindi del pianeta e contiene implicazioni etiche, sociali, politiche, culturali ed economiche tanto più inedite, quanto necessarie».

 

I primi ospiti del Festival

Mercoledì 1° maggio è prevista la proiezione del film documentario Orlando, ma biographie politique, di Paul B. Preciado, del 2023, che sarà introdotta da Lou Lepori, scrittore e attivista queer. Il film è stato selezionato nella sezione Encounter della 73a Berlinale, candidato anche per il Berlinale Documentary Film Award, e ha vinto il Teddy Award per il miglior film documentario.

Giovedì 2 maggio, al Cinema Teatro Chiasso si terrà lo spettacolo Vicente Pradal canta i poeti di Spagna e d’altrove, recital di flamenco e musiche spagnole con Vicente Pradal, compositore, cantante e musicista spagnolo, che proporrà musiche e canzoni da lui composte a partire dalle poesie dei grandi poeti di lingua spagnola, tra cui Machado, Lorca, Hernandez e Borges.

Venerdì 3 maggio, nella Sala Diego Chiesa, andrà in scena Why only you, il concerto di Soya The Cow, con Daniel Hellmann (testi, musica e performance) & Olivia Schenker (video), performance sui diritti degli animali, attivismo per il clima, musica e femminismo queer. Entrata libera.

Il programma completo di ChiassoLetteraria 2024 verrà svelato lunedì 8 aprile. Per tutti gli aggiornamenti consultare il sito www.chiassoletteraria.ch, dove pure saranno visionabili in diretta streaming e registrati gli incontri dei giorni 3-5 maggio 2024.

In cima