Musica

Jazz Cat Club, Joe Haider omaggia Slide Hampton

La 15a stagione del Jazz Cat Club prosegue giovedì 30 marzo alle ore 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona. Un’orchestra di dodici elementi diretta dall’acclamato pianista Joe Haider, già direttore per quasi un decennio della Swiss Jazz School di Berna, presenterà un vibrante omaggio a Slide Hampton, leggendario trombonista, arrangiatore e compositore recentemente scomparso.

Incontratisi in un jazz club di Monaco, Slide Hampton e Joe Haider diedero vita alla Slide Hampton Joe Haider Orchestra nel 1973. Il leggendario trombonista americano e il pianista tedesco, che contava allora fra le giovani leve più promettenti del jazz europeo, si accordarono per scegliere sei musicisti a testa e per comporre ciascuno sei brani originali, che poi, riuniti i musicisti, confluirono in un album, Give Me a Double, registrato in tre giorni. Seguì un tour europeo di grande successo. Fra i musicisti di quella formazione c’era anche Dexter Gordon.

Un’esperienza indimenticabile, che a poco più di 15 mesi dalla scomparsa a quasi 90 anni di Slide Hampton, rivive oggi come tributo al grande trombonista, un’artista due volte premiato con un Grammy, che in 70 e più anni di carriera si illustrò al fianco dei più grandi jazzisti – da Art Blakey a Maynard Ferguson, da Dizzy Gillespie e Mc Coy Tyner – lasciando anche un’impronta indelebile nella storia della musica come arrangiatore d’orchestra. Durante il concerto di Ascona, tappa di un tour europeo che conta una decina di concerti, si potranno ascoltare i brani originali composti e arrangiati da Hampton e Haider nel 1973. L’orchestra, ampiamente rimaneggiata per ovvie ragioni anagrafiche, si presenterà nella composizione strumentale originale, con piano, basso e batteria e un’ampia sezione fiati con tre trombe, due sax, tre tromboni e flauto. La formazione attuale conta musicisti di punta svizzeri ed europei, fra cui il flautista Toni Lakatos e il trombettista Dave Blaser.

Per info e prevendite: www.jazzcatclub.ch – info@jazzcatclub.ch – tel. 078 733 66 12

In cima