Musica

JazzAscona 2022, i vincitori del premio “Sister Cities”

La 38esima edizione di JazzAscona – che si inaugura oggi, giovedì 23 giugno, e prosegue sino al 2 luglio – assegnerà quest’anno il Sister Cities Award, che premierà un progetto che incarna al meglio lo spirito e l’ideale di collaborazione e di scambio culturale iscritto nel patto di gemellaggio fra Ascona e la Città di New Orleans. Verrà assegnato all’Organizzazione no profit Roots Of Music di New Orleans diretta da Darren Rodgers, alla Federazione Bandistica ticinese e al musicista ed educatore Gilles Repond per il progetto “Ear We Go”, che nei primi tre giorni del festival vedrà riuniti una ventina di giovanissimi musicisti di New Orleans e del Ticino in un workshop musicale. Il premio sarà consegnato sabato 25 giugno, alle ore 19.00 nello stage Chiesa, dai sindaci di Ascona Luca Pissoglio e di New Orleans LaToya Cantrell. Al termine della cerimonia la ventina di ragazzi del workshop suoneranno davanti al pubblico.

L’organizzazione no profit The Roots of Music svolge un lavoro educativo coi bambini di New Orleans. Attraverso regolari attività musicali e un importante supporto socioeducativo, il suo duplice intento è di tenerli lontani dalla strada e dalla violenza e trasmettere loro la ricca eredità musicale della città. Il progetto, pluripremiato, coinvolge a New Orleans più di 150 ragazzi. Grazie all’aiuto degli Amici di JazzAscona, il festival ha deciso quest’anno di invitare ad Ascona otto ragazzi del gruppo, offrendo loro il primo viaggio in Europa. I ragazzi suoneranno al festival per dieci giorni ed incontreranno in un workshop di tre giorni (23, 24 e 25 giugno, alle 17-18.30 sul piazzale Elvezia) una quindicina di loro coetanei che suonano nelle bande ticinesi. Il workshop è animato dal trombonista ed educatore svizzero basato a Parigi Gilles Repond e dal batterista Oliviero Giovannoni, ed è condotto in collaborazione con la Federazione Bandistica Ticinese. La gioiosa libertà del jazz al servizio dell’apprendimento musicale è alla base di questo progetto, che si fonda sulla trasmissione orale della conoscenza e sul piacere di vivere un’avventura musicale e umana tanto potente quanto costruttiva.

Si ricorda che tra i premi di Jazz Ascona c’è anche il Premio del pubblico Aet My Choice (la votazione quest’anno è online sul sito del festival) e allo Swiss Jazz Award, che sabato 25 giugno ricompenserà il talento del trombettista ticinese Nolan Quinn.

In cima