Eventi

USA: Joe Biden vince le elezioni americane

Ha vinto Joe Biden le elezioni presidenziali 2020, diventando così il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America, ma Trump non accetta la sconfitta e pretende il riconteggio in alcuni Stati. Per vincere servivano un totale di 270 voti e Biden ne ha conquistati 284 mentre Trump 214. Questi i dati dichiarati da The Associated Press.

A fine mese Biden compirà 78 anni e questo farà di lui il presidente più anziano insediato alla Casa Bianca, cosa che avverrà nel gennaio 2021. Il 46esimo presidente si troverà a dover affrontare una pandemia, un economia in diffoltà e situazioni di crisi interne al proprio paese dovute all’aggravarsi di espisodi relativi al tema di razzismo che trova la nazione spaccata a metà.
A seguito della sua vittoria Joe Biden ha dichiarato: «Sono onorato della fiducia che il popolo americano ha riposto in me e nel vicepresidente eletto Harris. Di fronte a ostacoli senza precedenti, un numero record di americani ha votato. Dimostrando ancora una volta che la democrazia batte forte nel cuore dell’America», ha poi aggiunto: «Con la campagna finita, è tempo di lasciarci alle spalle la rabbia e la dura retorica e unirci come nazione».

Donald Trump a sua volta ha dichiarato che «queste elezioni sono tutt’altro che finite. Joe Biden non è stato certificato come il vincitore di alcuno Stato, per non parlare che ci sono Stati che devono essere obbligatoriamente riconteggiati e solo così si potrà realmente determinare il vincitore finale» e ha inoltre aggiunto che «a partire da lunedì, inizieremo a presentare il nostro caso in tribunale per garantire che le leggi elettorali siano pienamente rispettate e che il legittimo vincitore sia eletto».

MEA

 

 

In cima