Eventi

Kety Fusco e Lella Costa al Teatro Sociale di Bellinzona

La stagione 2019/2020 del Teatro Sociale di Bellinzona prosegue questa settimana con due appuntamenti.

 

Se non posso ballare (28.01, Teatro Sociale Bellinzona, ore 20.45 + 29.01 – 20.45)

Lella Costa porta a Bellinzona il suo nuovissimo spettacolo fresco di debutto, Se non posso ballare…, ispirato a Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini per la regia di Serena Sinigaglia.

Marie Curie, Olympe De Gouges, Tina Anselmi, Tina Modotti, Martha Graham, Pina Baush, Maria Callas, Emily Dickinson, Angela Davis, Ilaria Alpi, le sorelle Bell, Virginia Woolf! Entrano nel gran salone da ballo ciarlando e muovendo le vesti, ballano. Ballano Ingrid Bétancourt, Hannah Arendt, Annie Besant, Grazia Deledda, Yolanda D’Aragona, Anna Frank, Eloisa, Artemisia Gentileschi e molte, molte altre, fino a farci girare la testa ed essere più di cento! In scena donne intraprendenti, controcorrente, spesso perseguitate, a volte incomprese, che hanno lottato per raggiungere traguardi che sembravano inarrivabili, se non addirittura impensabili. Donne valorose che seppure hanno segnato la storia, contribuendo all’evoluzione dell’umanità, per uno strano sortilegio raramente vengono ricordate, con difficoltà appaiono nei libri di storia e tanto meno sono riconosciute come maestre e pioniere. Rassegna Com.xProduzione Carcano Centro d’Arte Contemporanea, 2020. 

 

Kety Fusco (01.02, Teatro Sociale Bellinzona, ore 20.45)

Kety Fusco, talentuosa arpista italiana formatasi al Conservatorio della Svizzera italiana, ha rotto gli schemi classici e costruito un live set con la sua arpa elettrica: spaziale, crudo, minimal ed elettronico. Tutto quello che non ci si aspetterebbe mai da un’arpa. Sul palco è sola con la sua arpa, un synth e un pedale del basso. Dopo aver suonato con diverse orchestre, ha collaborato con i Peter Kernel e partecipato a vari festival europei, passando da un background accademico alla sperimentazione.

Adesso si dedica alle sue composizioni, in cui all’arpa – suo strumento d’elezione – abbina l’utilizzo dell’elettronica. Pubblica il suo primo singolo dal titolo “Medusah” nel 2019 e subito parte in un tour europeo di grande successo. Kety Fusco presenta per la prima volta al pubblico la musica del suo album d’esordio, scritta con Aris Bassetti dei Peter Kernel. Rassegna Jazz Folk & Pop.

 

Info e Prenotazioni

I biglietti per questi due appuntamenti sono ottenibili da subito presso l’Ufficio Turistico Bellinzona (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

In cima