Teatro

“La bisbetica domata”, la tournée di Andrea Chiodi

© Masiar Pasquali

Prosegue la lunga tournée di Andrea Chiodi che, in ben 19 città italiane, proporrà la sua personale rilettura de La bisbetica domata di William Shakespeare (1593). Lo spettacolo, che ha avuto il suo debutto al LAC di Lugano il 19 dicembre 2017 (è infatti una produzione di LuganoInScena), promette un’altra data nel territorio svizzero: l’e il 9 febbraio 2019 arriverà al Teatro Sociale di Bellinzona.

L’affermato regista descrive il suo spettacolo come «una commedia tutta da ridere, fatta di atrocità e strani rapporti, di amore e interesse, tra finzione e travestimento. Una commedia che, suo malgrado, fa ridere, dove l’amore non è amore ma interesse, dove la finzione è uno dei primi ingredienti». Chiodi, che si è servito dell’adattamento e della traduzione di Angela Demattè, confida poi di aver voluto «esplorare le relazioni tra tutti i personaggi», muovendosi «dentro l’intreccio delle storie per cercare di far emergere in primis la trama in modo chiaro e poi il pensiero dei personaggi e di Shakespeare».

Rispettando la tradizione del teatro elisabettiano, Chiodi sceglie per il suo spettacolo un cast tutto al maschile, composto da alcuni dei migliori attori della nuova generazione. Gli otto attori dello spettacolo: Tindaro Granata, Christian La Rosa, Angelo di Genio, Igor Horvat, Massimiliano Zampetti, Ugo Fiore, Walter Rizzutoe Rocco Schira.

Lo spettacolo si avvale delle scene minimali di Matteo Patrucco, dei costumi di Ilaria Ariemme, del disegno luci di Marco Grisa e delle musiche originali di Zeno Gabaglio.

Le prossime date della tournée:

  • Lombardia: Tirano (Cinema Teatro Mignon, 24 gennaio); Cremona (Teatro Ponchielli, 29-30 gennaio); Gallarate (Teatro delle Arti, 12-13 febbraio), Lumezzane (Teatro Odeon, 19 febbraio), Mantova (Teatro Sociale, 26 febbraio).
  • Veneto: Mirano (Teatro Comunale, 28 febbraio), Thiene (Teatro Comunale, 26-28 marzo)
  • Piemonte: Biella (Teatro Sociale Villani, 14 febbraio), Ivrea (Teatro Giacosa, 15 febbraio), Cuneo (Teatro Toselli, 16 febbraio), Asti (Teatro Vittorio Alfieri, 17 febbraio)
  • Emilia-Romagna: Parma (Teatro Due, 2-3 febbraio), Ferrara (Teatro Comunale, 29-31 marzo)
  • Liguria: La Spezia (Teatro Civico, 2 aprile)
  • Trentino Alto Adige: Bolzano (Teatro Cristallo, 25 gennaio)
  • Toscana: Prato (Teatro Metastasio, 21-24 febbraio), Firenze (Teatro Rifredi, 4-5 aprile)
  • Umbria: Perugia (Teatro Morlacchi, 6-8 marzo)
  • Lazio: Roma (Teatro Vascello, 19-24 marzo)
In cima