La Borsa svizzera degli spettacoli festeggia 50 anni

Nel 2026 la Borsa svizzera degli spettacoli festeggerà il suo cinquantesimo anniversario. La manifestazione, in programma dal 15 al 18 aprile 2026 a Thun, prenderà il via al centro congressi KKThun con una serata di gala che celebrerà l’eterogeneità delle arti della scena.
La serata sarà presentata dal duo lucernese Ohne Rolf che farà uso della particolare forma di lingua scritta punteggiata da arguti giochi di parole che, da oltre vent’anni, caratterizza le sue esibizioni cabarettisti garantendogli un enorme successo in Svizzera e all’estero.
Lo spettacolo di apertura riunirà diverse forme di espressione artistica: da Phanee de Pool, artista romanda che sta conquistando la Francia con il suo mix di musica pop, chanson, narrazione e umorismo, a Eugénie Rebetez, vincitrice di uno dei premi dell’Ufficio federale della cultura, che combina danza, canto e commedia creando un linguaggio scenico unico nel suo genere, passando da Matthias Romir, che sfuma abilmente il confine tra giocoleria, clowneria e teatro d’oggetto, e dal duo romando Cuche et Barbezat, che nel 2026 festeggerà il quarantesimo anno di attività sul palco, con sua comicità assurda sottolineata da elementi acrobatici. A questi si aggiungerà lo storico e cabarettista Benedikt Meyer che ripercorrerà i 50 anni della Borsa Svizzera degli Spettacoli con un breve spettacolo scritto appositamente per la serata inaugurale.
Diversi rappresentanti del mondo della politica e della promozione culturale interverranno con un’allocuzione: Christine Häsler (Direttrice del Dipartimento dell’educazione e della cultura del Canton Berna) e Katharina Ali-Oesch (Consigliera comunale della città di Thun).
Prima dello spettacolo, la Borsa Svizzera degli Spettacoli propone al pubblico a un aperitivo che si terrà a partire dalle ore 18.30 nel nuovo edificio del liceo di Thun, adiacente al KKThun. Lo spettacolo inizierà alle 19.30 e terminerà alle 21.30.
I biglietti per la serata di apertura sono disponibili in prevendita sul sito www.borsadeglispettacoli.ch.