Incontri

“La crisi in Ucraina, l’Europa e la Svizzera”, incontro con Yves Rossier

Venerdì 18 marzo, alle ore 18.00, alla Biblioteca cantonale di Lugano (Sala Tami) si svolgerà un incontro, intitolato La crisi in Ucraina, l’Europa e la Svizzera, moderato da Stefano Vassere e con Yves Rossier, già Segretario di Stato e Ambasciatore svizzero a Mosca, e Verio Pini, Presidente di Coscienza Svizzera.

Sulla scorta della sua ampia attività come diplomatico a Mosca in anni recenti, Yves Rossier introdurrà il tema da un punto di vista internazionale e geostrategico. Dopo una prima parte in dialogo con Verio Pini, sarà data al pubblico l’opportunità di partecipare a un’ampia discussione su un tema di stretta attualità.

Yves Rossier ha operato per un trentennio nell’amministrazione federale, assumendo numerosi compiti di responsabilità anche nell’ambito della politica estera. Dal 2012 al 2016 è stato Segretario di Stato presso il Dipartimento federale degli affari esteri con un’importante delega per i negoziati in merito all’accordo quadro istituzionale con l’Unione europea. Dal dicembre del 2016 fino alla fine del 2020 è stato Ambasciatore svizzero a Mosca.

L’evento è promosso dalla Biblioteca cantonale di Lugano in collaborazione con Coscienza Svizzera, con i promotori del corso di cultura politica “Conoscere per crescere” e con il Movimento europeo svizzero.

In cima