Media

La cultura alla RSI: il dibattito promosso dalla CORSI

Martedì 31 maggio, alle ore 18.00, negli Studi radio RSI a Besso (Studio 2) si terrà un evento promosso dalla CORSI – Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, nell’ambito della recente pubblicazione Cultura e servizio pubblico dei media. Le riflessioni del Consiglio del pubblico. Quale ruolo ha o potrebbe avere la cultura nell’offerta della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI)? Quale rapporto tra cultura e intrattenimento? E quale il legame con il territorio?  Su questi aspetti discuteranno rappresentanti del Consiglio del pubblico CORSI e della RSI. Partecipano al dibattito: Mario Timbal, direttore RSI; Vanni Bianconi, responsabile cultura, Dipartimento cultura e società RSI; Yvonne Pesenti Salazar, membro del CP CORSI e responsabile del rapporto; Raffaele Pedrazzini, vice-presidente del CP; Michele Rossi, membro del Comitato CORSI e coordinatore del gruppo di lavoro del Consiglio regionale “Vicinanza al territorio”. Modera Veronica Del Sindaco, segretariato CORSI.

Sull’onda del dibattito suscitato dalle ipotesi di riorganizzazione della programmazione di Rete Due, il Consiglio del pubblico (CP) si è fatto promotore di una riflessione più ampia sul ruolo della cultura e sullo spazio che essa occupa, o potrebbe occupare, nei media audiovisivi. Scostandosi dal suo modo classico di operare, ha deciso di formulare alcune ipotesi per il futuro sul ruolo che potrebbe essere assegnato alla cultura alla RSI, invece di pronunciarsi, tramite i consueti monitoraggi sulle singole trasmissioni, su quanto attualmente viene diffuso. Accanto alla riflessione autonoma, il CP ha voluto coinvolgere una serie di operatori culturali, chiamati a formulare proposte e a identificare possibili direttrici di sviluppo.

I posti sono limitati: occorre iscriversi tramite l’apposito form online, nella pagina dedicata sul sito della CORSI, dove è pure possibile consultare la già citata pubblicazione.

In cima