Eventi

La Dante Alighieri di Zurigo: gli eventi per 700 anni dalla morte di Dante

Nel 2021 cade il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Numerosissime sono gli eventi e le manifestazioni che costelleranno quest’anno dantesco e che sono promossi dalla Dante Alighieri di Zurigo.

DANTEDÌ

Giovedì 25 marzo, ore 10.00-12.00 e 14.00-16.00 si celebra il Dantedì in Svizzera con un evento che intende coinvolgere l’intero territorio elvetico e mettere in contatto tra loro le varie lingue e culture nazionali. Nella convinzione che l’opera del “più universale dei poeti di lingua moderna” (T. S. Eliot) sia pienamente adatta a riflettere su questioni insieme fondamentali e di bruciante urgenza, relative al nostro stare al mondo come individui e come società, il viaggio dantesco della Divina Commedia verrà idealmente ricollocato in quattro luoghi della Svizzera, e da lì riletto in prospettive e forme diverse. Per maggiori informazioni:www.dantedi.ch.

STORIA DELL’IMMIGRAZIONE ITALIANA

La Società Dante Alighieri ha pensato di riproporre in tre diverse date il tour guidato della città di Zurigo dedicato alla storia dell’immigrazione italiana nel Kreis 4.

Il tour del 10 aprile giungerà, verso le ore 17, davanti al Punto d’Incontro (Josefstrasse 102). Interverranno Raffaele Spilimbergo (APIZ) e Sibylla Jaeger (La Fabbrica di Zurigo). Manuel Joglar ricostruirà invece la storia del Punto d’Incontro e il suo ruolo nel contesto dell’immigrazione italiana a Zurigo.

Il tour del 15 maggio giungerà, verso le ore 17, davanti al Ristorante Cooperativo (St. Jakobstrasse 6). Interverranno Maria Satta (Società Cooperativa) e Toni Ricciardi (Università di Ginevra) che rispettivamente illustreranno il ruolo del Coopi nel contesto dell’immigrazione italiana a Zurigo e il ruolo di Zurigo nel più ampio contesto dell’immigrazione italiana in Svizzera.

Il tour del 5 giugno giungerà, verso le ore 17, davanti al Punto d’Incontro (Josefstrasse 102). Interverranno Rosanna Ambrosi (autrice di Tra due culture. Otto ritratti di donne italiane in Svizzera) e Salvatore Di Concilio (Presidente del Comitato 25 aprile di Zurigo). Manuel Joglar ricostruirà invece la storia del Punto d’Incontro e il suo ruolo nel contesto dell’immigrazione italiana a Zurigo.

CONCERTO: DUO PALMIERI-MENNUTI 

Mercoledì 14 aprile, ore 18.30, si terrà un Recital di chitarra classica con Francesco Palmieri e Giuseppe Mennuti che presenteranno un programma che ripercorre il repertorio storico per due chitarre, accompagnato da trascrizioni ed interventi solistici. Nel corso del Novecento, la chitarra è stata protagonista di una rinascita che ha esposto lo strumento a generi e stili innovativi. Con l’apporto di interpreti d’eccezione, le sei corde sono entrate a far parte della cultura classica, senza perdere lo spirito popolare d’origine.

CONVEGNO INTERNAZIONALE

Venerdì 28 e sabato 29 maggio, dalle ore 09.00, online su Zoom, si terrà il Convegno internazionale “La linea Bologna-Firenze. Cultura letteraria, saperi e scambi culturali nell’Italia del Due e Trecento”, organizzato dalla Cattedra di letteratura italiana (Prof. Dr. Johannes Bartuschat, Dr. Sara Ferrilli), Fondo Nazionale Svizzero e Società Dante Alighieri Zurigo.

Per informazioni e iscrizioni, info@dantealighieri.ch.

 

 

In cima