Eventi

La democrazia che verrà: cause, rimedi, prospettive – Ciclo di incontri pubblici

Il Comitato dell’Osservatore democratico – Gruppo di discussione politica ha deciso di trattare in un nuovo ciclo di serate pubbliche il tema La democrazia che verrà: cause, rimedi e prospettive.
La moderna democrazia liberale che la Confederazione conosce dal 1848, da monolitico e sicuro pilastro della nostra società sembra presentare diverse crepe che preoccupano in vista delle sfide che la nostra società è destinata a dover affrontare, tra globalizzazione e rivoluzione digitale. Tra queste una interessa certamente la questione della funzione e del ruolo dei Partiti. Menzionati dalla Costituzione federale all’art. 137 come fautori «dell’opinione e della volontà popolari», i Partiti politici sembrano avere vieppiù difficoltà ad assolvere al proprio mandato costituzionale.

Il primo appuntamento si terrà quindi quest’oggi, giovedì 22 novembre alle ore 18.30
presso il Canvetto Luganese – via Rinaldo Simen 14b –  a Lugano e vi parteciperanno in qualità di relatori Filippo Lombardi (Consigliere agli Stati) e Oscar Mazzoleni (politologo e professore all’Università di Losanna), che si esprimeranno sul tema: La realtà dei partiti politici in Svizzera tra passato e futuro.

In cima