Incontri

La difesa svizzera, un secolo di scelte tra guerra e pace

Dalla Prima guerra mondiale alle tensioni geopolitiche di oggi, passando per le illusioni di pace e i bruschi risvegli della storia: la politica di difesa svizzera è al centro di una serata pubblica promossa da Coscienza Svizzera, che apre il ciclo di incontri tematici 2026 dedicati ai grandi nodi dell’attualità.

L’appuntamento è per giovedì 15 gennaio, alle ore 20.00, al Cinema Blenio di Acquarossa, dove verrà proiettato il documentario La Svizzera tra guerra e pace, a cura dei giornalisti Bruno Bergomi e Federico Jolli. Attraverso materiali d’archivio della RSI – in parte inediti – il film costruisce un percorso lungo oltre un secolo, offrendo un fil rouge che permette di ricostruire l’evoluzione della strategia di difesa nazionale e di interrogarsi sulla capacità del Paese di affrontare le nuove sfide, tra guerra ibrida, disinformazione e mutamenti degli equilibri internazionali.

La proiezione sarà seguita da una discussione con: Mauro Dell’Ambrogio, colonnello SMG, già comandante della Polizia cantonale ticinese e segretario di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione; il divisionario Jean-Daniel Mudry, già comandante della Divisione di montagna 9; lo storico e docente Maurizio Binaghi, autore del recente La Svizzera è un paese neutrale (e felice); e Verio Pini, presidente di Coscienza Svizzera.

L’incontro inaugura un breve ciclo che valorizza l’archivio multimediale della RSI come autentico “giacimento culturale”, da rileggere in chiave contemporanea. La formula è collaudata: immagini del passato, commentate da chi le ha prodotte e da esperti del tema, in dialogo diretto con il pubblico.

L’entrata è gratuita.

In cima