Danza

La Festa Danzante torna in Ticino dal 10 al 15 maggio

“El último tango” di German Kral (2015).

È ormai alle porte la 17ma edizione della Festa Danzante Ticino, che si svolgerà dal 10 al 15 maggio.

Si inizia con la proiezione del film El último tango di German Kral al Cinema Multisala Teatro Mendrisio (10 maggio, ore 20.45), dando così il via anche alla Rassegna “Cinema & Danza – Sguardi d’autore”. Grazie alla collaborazione con i Cineclub del Mendrisiotto e i Circoli del cinema di Locarno e Bellinzona, un ciclo di tre film permetterà di compiere un viaggio tra i generi di danza, dal tango al flamenco, dalla danza classica a quelle urbane, nonché di conoscere biografie di straordinari artisti filmati con sguardi d’autore. La rassegna prosegue con la proiezione di Yuli di Iciar Bollaín al Cinema Rex Locarno (13 maggio, ore 20.30) e di Impulso di Emilio Belmonte al Cinema Forum Bellinzona (14 maggio, ore 18.00). Tutte e tre le proiezioni verranno precedute da alcune “sorprese” danzanti, grazie alla partecipazione di alcune associazioni e scuole di danza.

Sarà poi il turno dei Premi svizzeri di danza. Grazie alla rinnovata collaborazione con il Museo Vincenzo Vela e con il Festival Il Maggiolino sarà proposto lo spettacolo Miniature della Compagnia Mafalda di Teresa Rotemberg, vincitrice del Premio svizzero di danza 2019. Pensato per le scuole e per i giovani, lo spettacolo traduce in movimento il mondo immaginario dei ragazzi. Lo spettacolo si terrà mercoledì 11 maggio, alle ore 9.45-11 (per le scuole) presso il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, alle ore 16.30-17.45 presso il Teatro Foce di Lugano.

Le Festa Danzante farà tappa anche a Chiasso, dove presenterà un’originale e poetica performance di Romane Peytavin e Pierre Piton, fondatori della compagnia La PP (13 maggio, ore 18). I due artisti presentano nell’ambito del progetto “Out & About”, nella sede della Biennale dell’immagine, lo spettacolo Dédicace: come un Jukebox umano, due danzatori improvviseranno una danza su brani scelti dallo spettatore (fino a un massimo di 5 spettatori alla volta). Con l’intento di creare uno scambio attivo tra gli eventi del Festival ChiassoLetteraria, questa performance si svolgerà in contemporanea con l’evento organizzato dall’Associazione Grande Velocità Drifting on the echoes: un’installazione che propone un dialogo tra l’artista kosovara Barbara Prenka e la musicista italiana Alessandra Novaga, che avrà luogo allo Spazio Lampo di Chiasso, alle ore 18.30.

Sempre all’insegna della cooperazione giovedì 12 maggio, questa volta in partenariato con il Cinema Teatro di Chiasso, dalle ore 20.30 si terrà lo spettacolo Invitation To The Dance – FantaC. Un progetto frutto della collaborazione tra le giovani ballerine dell’Ashkenazy Ballet Center di Lugano e la violista Hsin-Yun Huang. Lo spettacolo porterà in scena un programma di coreografie che celebrano, attraverso la danza, movimenti e brani musicali firmati da compositori che furono anche violisti, da Bach a Ligeti, a Bunch. Il progetto rientra nella rassegna artistica “Le stanze dell’arte”, con la quale il Centro Culturale di Chiasso intende dare spazio ai giovani artisti della Svizzera italiana nel campo delle arti performative.

Segue, venerdì 13 maggio, lo spettacolo Beast Without Beauty interpretato da Carlo Massari (ore 20.30, Teatro Foce) e Macerie, resti. Ma c’eri e resti (ore 21.45, Studio Foce), un insolito party in collaborazione con la Casa della Letteratura di Lugano per ballare sulle macerie perché «grazie alla danza sia possibile rendere presenti gli dèi». Con Dj Ink, la musica di Francesco Giudici e con l’invito a passeggiare ascoltando il podcast “Macerie”, racconti sulla demolizione del CSOA il Molino di Lugano, realizzato da Olmo Cerri.

Il 15 maggio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, la Rete dei Musei d’arte del Mendrisiotto (MAM) presenta una produzione dalla Cie AiEP/ Vidach. Attraverso un evento di danza «phygital», si potrà assistere a coreografie eseguite da 5 performer (1 in ogni museo) in streaming in tempo reale, ripresi dai loro cellulari e trasmessi e proiettati in contemporanea: al Teatro dell’Architettura e Museo d’arte Mendrisio, al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, e al m.a.x. museo di Chiasso.

Il programma completo della Festa danzante Ticino: www.festadanzante.ch

In cima