Eventi

La Festa d’Autunno a Lugano

Sabato 3 e domenica 4 ottobre si terrà a Lugano la Festa d’Autunno che animerà la città e il lungolago.

Il tradizionale mercatino, che colorerà il lungolago con le sue bancarelle, sarà aperto al pubblico sabato dalle 11:00 alle 21:00 e domenica dalle 10:00 alle 20:00. Per l’occasione il lungolago sarà pedonalizzato a partire dalle ore 08:00 di sabato 3 ottobre fino alle ore 23:00 di domenica 4 ottobre.

Le proposte per le famiglie e i più piccoli quest’anno saranno organizzate all’interno del patio del Municipio. Per garantire la sicurezza per questi eventi family sarà obbligatoria l’iscrizione in loco.

In collaborazione con Lugano Region saranno organizzate anche visite a piedi gratuite per scoprire la città e ammirare le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Lugano. Le visite sono in programma sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 (i posti sono limitati, ritrovo e biglietti gratuiti presso Lugano Region Tourist Information in Piazza della Riforma).

Grazie a FotoClub Lugano, FotoClub Chiasso e Fotoclub Turrita la passeggiata sul lungolago si arricchisce con la mostra “La salute delle piante” allestita al Belvedere in cui si potranno ammirare immagini fotografiche volte a sensibilizzare il pubblico su questo importante tema legato al mondo vegetale. L’accesso è libero e la mostra sarà visitabile fino al 18 ottobre.

Il programma della Festa di Autunno è disponibile qui

“La Festa d’Autunno rappresenta uno degli eventi di maggior tradizione all’interno delle proposte di Lugano. Un appuntamento atteso da residenti e visitatori che ci riallaccia a cicli di vita rurale magari oggi meno vissuti di un tempo, ma che ancora scandiscono i ritmi del settore enologico. Questa Festa d’Autunno 2020 si rimodella in base alle norme in vigore, ma mantiene intatto il suo significato e la qualità dell’offerta. I ristoranti del centro cittadino permetteranno di godere appieno della gastronomia tradizionale e dei vini del territorio, mentre una ricca proposta di eventi – grazie anche al lungolago chiuso al traffico per l’occasione – garantirà un fine settimana all’insegna del piacere di stare insieme.” (Roberto Badaracco, Capo Dicastero cultura sport ed eventi)

“Come per l’offerta della stagione estiva, che ha permesso di godere in tutta sicurezza di un programma ampio e diversificato di eventi, la Festa d’Autunno proporrà una serie di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età. Dal mercatino autunnale sul lungolago con prodotti dell’artigianato e della gastronomia, alla musica popolare in Piazza Manzoni, passando per gli eventi per le famiglie nel patio del Municipio, il centro cittadino si confermerà anche questo fine settimana luogo di vita, d’incontro e di scambio reciproco.” (Claudio Chiapparino, Direttore della Divisione eventi e congressi)

In cima