Mostra

La Fondazione Marguerite Arp riapre con “Sono nato in una nuvola”

Foto: Roberto Pellegrini

Si inaugura domenica 17 aprile alla Fondazione Marguerite Arp (Via alle Vigne 46, Locarno-Solduno) la mostra intitolata «Sono nato in una nuvola», dalla poesia Strassburgkonfiguration (Configurazione strasburghese, 1932) di Arp, uno dei numerosi testi dedicati al tema della nuvola. Se nelle epoche precedenti – si pensi ai cieli della pittura barocca o romantica – la nuvola fungeva da sfondo alla pittura di paesaggio, nel XX secolo acquisisce autonomia grazie ad artisti come Arp, Calder, Magritte o Oppenheim. Per Arp è un tema centrale, un’entità – al pari della sua opera – in continuo divenire e continuo cambiamento.

Dalla poesia (una delle sue raccolte più celebri si intitola Die Wolkenpumpe – La pompa delle nuvole, 1920) alle opere d’arte, la nuvola è infatti una delle vere protagoniste dell’opera di Arp. Essa, inoltre, si presta idealmente, come entità libera e senza peso, a prendere molteplici forme, le più mutevoli e ibride, e al tempo stesso a rivelarsi capace di evocare le associazioni più disparate. Nascono così sculture, rilievi e stampe intitolati Coupe de nuage, Tranches de nuage o Palette de nuages. L’installazione Nuvole di Studio Nephos, interpretazione contemporanea della “pompa delle nuvole” arpiana, sarà presente nel giardino della Fondazione.

Una sezione della mostra è riservata alla nuvola come metafora della vita, la vita di Arp marcata dalla presenza delle due mogli, Sophie Taeuber-Arp e Marguerite Arp-Hagenbach. In un anno in cui si commemorano i 100 anni dal matrimonio tra Jean e Sophie e i 120 anni dalla nascita della creatrice della Fondazione, l’accrochage di un insieme di omaggi reciproci rivela il profondo legame tra queste tre personalità straordinarie che hanno segnato la storia dell’arte e del collezionismo del XX secolo.

L’esposizione e il giardino con le sculture possono essere visitati la domenica dalle 14 alle 18, dal 17 aprile al 30 ottobre 2022 e nei giorni festivi: 18 aprile (Lunedì di Pasqua), 26 maggio (Ascensione) e 6 giugno (Lunedì di Pentecoste), sempre dalle 14 alle 18. Visite guidate fuori orario su prenotazione: info@fondazionearp.ch.

In cima