Eventi

La Fondazione Moebius presenta: “Il plurilinguismo svizzero e la sfida dell’inglese”

Scrittori al parco

Presentazione del volume di Coscienza Svizzera

“Il plurilinguismo svizzero e la sfida dell’inglese”

Ne parleranno Alessio Petralli, Verio Pini, Sergei Roic, con la moderazione di Stefano Vassere.

L’inglese fa ormai parte del paesaggio linguistico europeo e svizzero; si è affermato con rapidità sorprendente, dilagando tra i giovani, nel mondo accademico, economico e oltre in modo attrattivo e vincente. La sua irruzione nel plurilinguismo elvetico pone una sfida, ma offre innegabili opportunità.
I testi specialistici qui offerti in volume, per iniziativa dall’associazione Coscienza Svizzera, affrontano il fenomeno da più angolazioni, ne percorrono la storia, lo seguono in contesti diversi. Il «laboratorio elvetico» e il contesto europeo sono in assonanza. Diversità culturale, mobilità, nuove competenze, sono il segno di apertura e globalità e non mettono in dubbio il ruolo delle lingue nazionali. Appare invece essenziale, per motivi politici, sociali e anche economici, evitare il tramonto del plurilinguismo a vantaggio di un «monolinguismo più l’inglese» e il sorgere di una sorta di lingua egemonica.
In Svizzera come nel resto d’Europa, è dunque indispensabile promuovere le competenze linguistiche multiple, rafforzando l’offerta di insegnamento delle lingue nazionali ovunque e ad ogni livello scolastico, e fare in modo che il multilinguismo sia riconosciuto e apprezzato come risorsa e non vissuto come problema.

Con contributi di:

Dunya Acklin

Matteo Bonotti

Till Burckhardt

Sandro Cattacin

Jean-Luc Egger

Anja Giudici

François Grin

Stefano A. Losa

Alessio Petralli

Verio Pini

Remigio Ratti

Sergio Roic

Rocco W. Ronza

Nenad Stojanović

Martina Zimmermann

Giovedì 13 agosto 2020

Ore 18.00, Parco Ciani, Lugano

 

In cima