Fiera del Libro di Francoforte

La Frankfurter Buchmesse si riposiziona per il futuro

© Frankfurter Buchmesse/Fernando Baptista

La Fiera del Libro di Francoforte ha avviato un processo di modernizzazione del suo concetto. L’obiettivo è quello di garantire il mantenimento a lungo termine della più grande fiera libraria del mondo.

“La Fiera del Libro di Francoforte continuerà ad essere una fiera di presenza, come luogo di incontro e di mercato internazionale per il settore”, ha sottolineato oggi a Francoforte il direttore della Fiera del Libro Juergen Boos. “Allo stesso tempo, dobbiamo aprirci a forme alternative di marketing e di dialogo per soddisfare le mutate esigenze e abitudini di tutti i partecipanti al mercato”.

Quest’anno la Fiera del Libro di Francoforte ha dovuto fare a meno delle presentazioni negli stand dei padiglioni fieristici di Francoforte a causa della pandemia. Tutti gli eventi di presenza sono stati cancellati. La Fiera ha invece organizzato un programma multimediale alternativo, che è stato utilizzato da circa 200.000 utenti su www.buchmesse.de.

“In futuro, la gamma di prodotti e di eventi della Fiera del Libro sarà sempre più integrata da formati digitali e virtuali”, ha aggiunto Alexander Skipis, direttore generale dell’Associazione degli editori e dei librai tedeschi. “La preziosa esperienza acquisita quest’anno sarà incorporata nel concetto futuro della Fiera del Libro di Francoforte”.

Le considerazioni dei responsabili vanno ben oltre i piani per l’edizione del prossimo anno. Per il 2021, la Fiera del Libro continuerà ad attendersi una presenza nei padiglioni espositivi; gli editori potranno presto prenotare i loro stand. Allo stesso tempo, però, sono già in corso piani per un programma virtuale esteso nel caso in cui la pandemia dovesse rendere di nuovo impossibile una fiera della presenza.

“In oltre 70 anni di storia, la Fiera del Libro di Francoforte si è sempre aperta a nuovi sviluppi in una fase iniziale e ha costantemente modernizzato il suo concetto”, ha sottolineato Karin Schmidt-Friderichs, presidente dell’associazione tedesca dei librai. “Ma è sempre rimasta fedele alla sua essenza di principale mercato internazionale di storie e idee raccontate. Ciò rimarrà anche in futuro”.

Parallelamente alla modernizzazione del suo concetto, la Fiera del Libro ha iniziato a sviluppare un programma di ristrutturazione per la sua società operativa. A causa delle perdite finanziarie di quest’anno e delle incerte prospettive di pianificazione, le opzioni di ristrutturazione disponibili sono attualmente in fase di esame. Il programma dovrebbe essere disponibile al più tardi entro la fine dell’anno. È già chiaro che le strutture esistenti devono essere snellite, ad esempio mediante la fusione di reparti. Ciò comporterà anche tagli di posti di lavoro. Stamattina l’amministratore delegato Juergen Boos ha informato il personale e il consiglio di fabbrica sulla situazione attuale e sui prossimi passi previsti. A breve inizieranno le trattative con i sindacati.

In cima