Eventi

La Giornata mondiale contro il cancro infantile a LaFilanda

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile, il Gruppo genitori Insieme con Coraggio con il supporto di varie associazioni sul territorio ha voluto unire le forze per organizzare un evento dedicato a La Filanda di Mendrisio, mercoledì 15 febbraio dalle ore 15 alle 18. In programma canti, musica, danze, racconti, atelier creativi, pet therapy e merenda. Una bella occasione per portare l’attenzione su un tema cruciale che affligge e coinvolge numerose famiglie.

La giornata ha inizio alle ore 15.00: i bambini saranno accolti dal coro della Scuola di musica e arti classiche di Riva San Vitale, che si esibirà con una presentazione del proprio repertorio. A seguire la direttrice della Lega cancro Ticino Alba Masullo insieme alla volontaria che ha accolto a casa sua Viki, una bambina ucraina in cura all’Ospedale San Giovanni a Bellinzona, leggeranno I dieci consigli di Viki: manuale da lei scritto durante il soggiorno in Svizzera che offre consigli utili per poter affrontare al meglio la malattia. Con inizio alle ore 16.00, nelle tre postazioni al piano terra de La Filanda, un gruppo di volontari, fra i quali l’attrice Margherita Saltamacchia e il giornalista Christian Testoni (RSI), si alterneranno a leggere dei racconti per bambini di età compresa fra i 3 e gli 11 anni. Il progetto fa parte di Storie per volare in collaborazione con l’Istituto Svizzero Media e Ragazzi che dal 2019 s’impegna nella lettura di libri ai bambini e ragazzi dell’Ospedale Regionale di Bellinzona. Inoltre, sarà allestito un Atelier creativo con decoupage e preparazione di sali da bagno colorati ed una sala dedicata alla pet therapy. Attività in cui le volontarie dell’Associazione Cani da terapia della Svizzera e i loro fedelissimi cani mostreranno come attraverso il gioco e la relazione tra il “paziente” e l’animale, sia possibile restituire un senso di autostima, sicurezza e capacità relazionale. Non mancherà l’ora della merenda, alle 17.00, allietata dalle voci del coro, e seguita dall’ultimo momento creativo che segnerà la fine di questa giornata.

Insieme con Coraggio, gruppo genitori di oncologia pediatrica promosso da Lega cancro Ticino e dal servizio di oncologia pediatrica della Svizzera Italiana, è nato per sostenere i bambini con diagnosi oncologiche e le loro famiglie durante il periodo di cure che spesso sono lunghe, faticose e fonte di grande stress. Il gruppo offre occasioni di ascolto e condivisione ai genitori che vivono le cure del proprio figlio e, in base alle loro necessità, cerca di “alleggerire” il peso della gestione quotidiana. Saranno presenti all’evento anche le seguenti associazioni: Lega cancro Ticino, GIPPSI, Fondazione Alessia, Associazione Elisa, Ellie & Mia, Lì & Là, Make a Wish,  Fondazione Theodora, Associazione Cani da terapia della Svizzera italiana.

In cima