Incontri

“La Gran Regina del Cielo e le Benedettine di Claro”, la presentazione

In occasione della Festa dell’Immacolata si terrà al Monastero di Santa Maria Assunta di Claro la presentazione di La Gran Regina del Cielo e le Benedettine di Claro (Armando Dadò editore, 2021), a cura di Miriam Nicoli e Franca Cleis. Il volume sarà presentato da Laura Quadri, ricercatrice all’Istituto di Studi italiani dell’USI. L’appuntamento è per mercoledì 8 dicembre: alle ore 09.30 si terrà la Santa Messa; alle ore 10.45 seguirà la presentazione del volume, introdotto da Pio Morisoli, presidente dell’Associazione Amici Monastero di Claro.

Il volume, grazie alle autrici, è edito in parte a sostegno del Monastero che, fondato nella seconda metà del ‘400 è ancora attivo. Il testo presenta per la prima volta la trascrizione seicentesca del manoscritto, redatto con cura e perizia dalla locarnese Ippolita Orelli (1631-1702): una finestra spalancata su un mondo ricco di notizie e di sfumature. Le ricercatrici propongono inoltre una riflessione sui legami tra donne e fede, tra Maria, la Gran Regina del Cielo, e le sue figlie.

L’iscrizione è obbligatoria ed è da effettuarsi entro domenica 5 dicembre: tel. 091 863 32 37 (Pio Morisoli), e-mail: amici@monasterodiclaro.ch

Per tutte le informazioni per raggiungere il Monastero di Claro consultare il sito.

In cima