La guerra in fiaba: “Il maestro strambo” di Daniele Dell’Agnola

In copertina: Daniele Dell’Agnola, Aria, 2025. Tavoletta grafica | dettaglio
Domenica 1° marzo arriva in libreria il nuovo romanzo di Daniele Dell’Agnola, intitolato Il maestro strambo ed edito da Temposospeso. Una storia intensa e poetica, da leggere anche ad alta voce, in famiglia, in classe, ai nipoti, dove la voce di bambine e bambini diventa coraggio, gioco e scoperta.
In una scuola affacciata sul lago arriva un giovane maestro, entusiasta, ma anche pieno di dubbi. Di fronte ai programmi ufficiali, la sua classe si ribella con fantasia: insieme iniziano a inventare una storia, quella di due fratellini in fuga dalla guerra che trovano rifugio tra le montagne e le isole del Lago Maggiore. Le lezioni diventano un laboratorio di domande, disegni e racconti condivisi, dove la paura si trasforma in narrazione.
Un romanzo per tutti in cui l’immaginazione di una classe di bambini rilegge una storia dolorosa, trasforma il trauma della guerra in fiaba e, attraverso la sincera leggerezza e il coraggio dell’infanzia, insegna a raccontare ciò che gli adulti spesso non riescono più a dire.
Seguiranno aggiornamenti sulle presentazioni del libro che inizieranno ad aprile. In autunno ci sarà inoltre una lettura scenica con musiche, disegni ed attori in scena affiancati dai bambini.