Mostra

La lunga strada del rock passa da Morcote

(Da sin.): Claudio Mollekopf e Jürg Schwerzmann.

È prossima all’apertura The Long Road of Rock, la mostra che proietterà i visitatori di Morcote in un lungo viaggio che inizia dagli anni ‘60 e si conclude con i 2000, nel quale verranno raccontate le tappe più importanti della storia del Rock: dai Beatles a Jimi Hendrix, da Elvis Presley ai Guns n’ Roses, da David Bowie a lggy Pop fino ad arrivare ai Queen e molto di più. In esposizione 200 cimeli e ricordi collezionati in 40 anni di concerti e di viaggi in giro per il mondo da due giovani ticinesi, Claudio Mollekopf ed Eros Girardi. Promossa e voluta fortemente dal Comune di Morcote – in collaborazione con Rockdream e Radio Morcote International, nell’ambito della rassegna di eventi Summer in Morcote 2022The Long Road of Rock. 40 anni di memorabilia del mondo del rock è il terzo appuntamento dedicato al mondo e alla cultura Rock,  dopo il concerto dedicato ai Beatles (Get Back to Morcote. Dal tetto di Londra al tetto di Morcote) e la mostra di foto inedite di Massimo Rana (FrontStage. Ritratti sul palco).

The Long Road of Rock si inaugura domenica 31 luglio alle ore 17.00 nella Sala Sergio Maspoli del Comune di Morcote, e sarà visitabile sino al 21 agosto, da giovedì a domenica, dalle ore 17.00 alle 21.00. La colonna sonora dell’evento sarà nelle mani di ben quattro jukebox originali degli anni ‘50 arrivati direttamente dalla Svizzera interna. Non mancherà il rock di Radio Morcote International, la radio rock nata proprio a Morcote da una idea di Grant Benson, speaker a livello internazionale, e Daniela Moroni, pr e ufficio stampa, oramai definita Switzerland’s Best Rock Station.

«Morcote è da sempre sinonimo di cultura e di musica», dichiara Jürg Schwerzmann, municipale del Comune di Morcote. «Quest’anno, nell’ambito della rassegna Summer in Morcote 2022 abbiamo deciso di puntare sul rock anche grazie alla collaborazione con Grant Benson, che ha casa proprio nel borgo. Dopo aver solcato i mari del nord con Radio Caroline, la più famosa radio pirata della storia, Benson ha lavorato con i più grandi network radiofonici a livello internazionale intervistando i più importanti personaggi del rock fino ad arrivare a Morcote dove ha fondato Radio Morcote International, rendendo così il nostro borgo uno dei più rock della Svizzera». «Nel 2022 a Morcote non mancheranno ovviamente iniziative e serate dedicati a tutta la famiglia, alla cultura e ai concerti di musica classica. Morcote è un piccolo borgo con una grande cultura e il nostro desiderio è quello di continuare la tradizione del paese», conclude Schwerzmann.

In cima