Cinema

“La Mif” di Frédéric Baillif nelle sale ticinesi

© Stephane Gros

Giovedì 24 marzo, alle ore 20.00, al Cinema Lux art house di Massagno avrà luogo la proiezione di La Mif di Frédéric Baillif, alla presenza del regista e dell’attrice Isabel De Abreu Cannavo (che sostituisce l’attrice Claudia Grob, come previsto inizialmente), in dialogo con il regista ticinese Erik Bernasconi.

La commedia drammatica già premiata ai vari festival a cui ha partecipato lo scorso anno (tra questi Berlinale 2021, Zürich Film Festival 2021 e Castellinaria 2021) oggi è in lizza in 5 categorie per il Premio del cinema svizzero 2022 (i vincitori saranno resi noti il 25 marzo 2022): miglior film, miglior montaggio, miglior sceneggiatura, miglior attrice per Claudia Grob e altre due nomination per la migliore attrice non protagonista per Charlie Areddy (Justine) e Anaïs Uldry (Audrey).

La pellicola racconta la storia quanto mai attuale di un centro di accoglienza e delle debolezze del sistema della tutela minorile. Nella casa famiglia un gruppo di ragazze prova per la prima volta il senso di comunità, esperienza che nessuna aveva mai provato prima. Fra leggerezza e profondi contrasti La Mif (termine gergale per indicare la famiglia) traccia uno ricco spaccato della loro vita insieme e delle rispettive singole vicende e sentimenti. I loro temperamenti sono però troppo diversi, la loro sete di vita troppo grande e il loro posto nella società troppo precario per vivere serenamente.

Dal 24 marzo il film sarà anche nelle sale di Mendrisio, Ascona e Bellinzona.

In cima