Musica

“La Natura, che bellezza!”, concerti per famiglie al LAC

Dal 6 al 12 maggio, l’Orchestra della Svizzera italiana ritorna con i suoi Concerti per le scuole e per famiglie al LAC. Quest’anno lo spettacolo, intitolato La Natura, che bellezza!, vuole portare grandi e piccini a esplorare le più celebri musiche del repertorio sinfonico, con particolare riferimento ai quattro elementi naturali, alla scoperta di quanto il grandioso spettacolo della natura abbia ispirato nei secoli i più famosi compositori. Tra questi Beethoven, Haydn, Smetana e molti altri, ognuno presentato attraverso una particolare opera che si ricollega all’elemento prescelto (per esempio Händel con la sua Musica sull’acqua o Debussy con En bateau dalla Petite suite per l’acqua, oppure Fauré con la Sicilienne dalla suite Pelléas et Mélisande per l’elemento aria). Sul podio il direttore d’orchestra Philippe Béran, mentre ad accompagnare con creatività i bambini ci penseranno la presentatrice Carla Norghauer (sostituita da Claudio Moneta il 12 maggio per impegni sopraggiunti) e una compagnia di artisti di strada.

Il manifesto di questa nuova edizione sarà il frutto di un lavoro svolto con due classi di seconda elementare, una di Massagno e una di Savosa. Le classi hanno visitato, in due occasioni, la mostra del Museo d’arte della Svizzera italiana Sentimento e osservazione. Arte in Ticino 1850-1950, con Silvia Paradela, guida e artista, dove hanno potuto avvicinarsi alla natura presente in varie forme. Sotto la guida dell’artista, i bambini hanno elaborato insieme otto opere: una di esse diventerà il manifesto.

L’entrata per i Concerti per famiglie è gratuita, previa prenotazione obbligatoria sul sito www.edu.luganolac.ch oppure su www.osi.swiss.

In cima