Cinema

La nuova piattaforma streaming del LUX di Massagno

LUX art house, Massagno.

La JFC cinema, che gestisce la sala di Massagno, ha annunciato che dopo oltre due anni di procedura di selezione, il LUX art house è ufficialmente entrato nel famoso network europeo Europa Cinemas e si appresta a sbarcare in streaming, con LUX replay.

Europa Cinemas è una rete di sale cinematografiche sostenute dal fondo “Media” dell’Unione Europea (Euroimages) con lo scopo di promuovere l’eccellenza del cinema d’autore europeo. Conta 1216 sale in 43 paesi (28 in Svizzera e solo il LUX in Ticino). Ogni anno elegge il miglior film europeo selezionato attraverso una giuria presente nei principali festival del film, tra i quali Berlino, Cannes, Venezia e Locarno.

LUX replay è la prima piattaforma streaming del canton Ticino. Attraverso il nuovo sito internet luxreplay.ch sarà possibile prolungare “la vita” dei film in programmazione al LUX. Si tratta di una seconda sala “virtuale”, dove il pubblico, da casa propria, potrà guardare i film in qualsiasi momento. «Con questa iniziativa non si vuole creare un nuovo “Netflix” o fare concorrenza ad altre piattaforme streaming più complete», si precisa nel comunicato diramato in data odierna. «LUX replay mira a raggiungere il nostro pubblico di nicchia abituale conquistandone magari una fetta più giovane o più lontana territorialmente (i film saranno disponibili su tutto il territorio svizzero)». Considerata l’eventualità di un lockdown totale, così come i lavori di ristrutturazione della sala di Massagno e della chiusura anticipata della stagione, «LUX replay è la nostra “ancora” di salvezza, sempre aperta online e dove poter offrire continuità di programmazione sull’arco dell’intero anno e in totale sicurezza». La programmazione online seguirà la linea e l’offerta della programmazione in sala, che, si precisa «resta per noi la priorità numero uno». Il progetto nasce dalla collaborazione con Castellinaria – Festival del cinema giovane, che ha sperimentato la piattaforma streaming e ha “consegnato” al LUX gli accessi del portale. Alcune proposte targate “Castellinaria” saranno presenti sulla piattaforma LUX replay. Il Festival Castellinaria sta finalizzando la programmazione della sezione “Ri-vediamoli insieme” e fra pochi giorni svelerà le proposte natalizie e il programma per il 2021.

In cima