Cinema

La pellicola del ticinese Erik Bernasconi, “Sinestesia”, al Cinema Teatro di Chiasso

Martedì 14 maggio, alle 20:30, verrà proiettato al Cinema Teatro Chiasso il film del regista ticinese Erik Bernasconi, Sinestesia (2010), prodotto da Villi Hermann in coproduzione con la RSI.

Il regista, che sarà presente alla proiezione della pellicola, propone una narrazione organizzata in quattro parti distinte dove le percezioni sinestetiche sono messe in stretta relazione.

Il film segue le vicissitudini di quattro giovani adulti in due momenti della loro vita, a ridosso di due episodi drammatici separati l’uno dall’altro da tre anni. In questo lasso di tempo i personaggi sono confrontati con le gioie della quotidianità e con le normali difficoltà della vita. Ma si trovano anche a reagire ai colpi di quel destino che ogni tanto, in modo aleatorio, decide di mettere un bivio nelle vite delle persone.

Il personaggio centrale è Alan. Attorno a lui sua moglie Françoise, la sua giovane amante Michela, e Igor, il suo migliore amico. La trama del film si basa in larga parte sull’osservazione del reale e trae spunto da episodi realmente accaduti. Il film è stato nominato al Quartz nel 2010 per la miglior sceneggiatura, per la miglior attrice protagonista (Melanie Winiger) e per la miglior attrice esordiente (Giorgia Würth).

La proiezione di Sinestesia (aperta gratuitamente al pubblico) viene proposta fra le manifestazioni in collaborazione con il m.a.x. museo di Chiasso, nell’ambito della mostra in corso Franco Grignani (1908-1999). Polisensorialità fra arte, grafica e fotografia, che resterà aperta al pubblico fino al 15 settembre 2019.

In cima