Musica

La percussionista Evelyne Glennie alle Settimane Musicali di Ascona

© Jim Callaghan

La percussionista Evelyne Glennie sarà ospite dell’evento pre-festival delle 77esime Settimane Musicali di Ascona (2 settembre – 8 ottobre 2022). L’artista, sabato 27 agosto alle ore 20.00, proporrà sue composizioni (Going Home) e altre scritte da compositori contemporanei come Áskell Masson (Prim), Jan Bradley (Crossover) o Steve Reich (Clapping Music). Il concerto speciale, ad entrata gratuita, date le previsioni meteo incerte si terrà al coperto nella chiesa del Collegio Papio di Ascona e non sul lungolago come inizialmente previsto.

Autentica star delle percussioni, Evelyn Glennie è stata la prima artista nella storia a lanciarsi in una carriera a tempo pieno come percussionista solista. Fece sensazione nel 1992 quando suonò il primo concerto di percussioni nella storia dei Proms alla Royal Albert Hall. Ha registrato oltre 40 CD da solista e vinto un centinaio di premi, fra cui due Grammy Awards, e si è esibita in tutto il mondo con le più grandi orchestre e famosi artisti. Ha anche commissionato un gran numero di composizioni contribuendo così ad ampliare un repertorio fino ad allora molto ristretto. Rimasta sorda sin dall’età di dodici anni, riesce a fare musica e a entusiasmare il pubblico suonando a piedi scalzi. Capace di intercettare le energie sonore che le passano attraverso il corpo, percependo il suono in modo tattile, prima ancora che uditivo, Glennie è avvezza a misurarsi davanti ad un set amplissimo (e spettacolare) di percussioni: non solo tradizionali come rullanti, marimba, crotali, vibrafono, lastre di metallo, tam-tam e gong, ma nuovi, persino eccentrici come handpan e waterphone, in cui l’improvvisazione riveste un ruolo cruciale.

Ricordiamo che il concerto inaugurale delle 77esime Settimane Musicali di Ascona è in programma venerdì 2 settembre e vedrà protagonista la pianista Maria João Pires accompagnata dalla Kammerorchester Basel diretta da Trevor Pinnock.

In cima