Economia

La prima family office a Bellinzona

Roberto Fontana e Alessandro Beggio di Vector Wealth Management

Ci sono buone notizie dal settore finanziario: qualcosa si muove in positivo. Ad esempio la Vector Wealth Management, oltre gli uffici in via Pessina a Lugano, ha recentemente aperto una succursale in via della Stazione 6 a Bellinzona. Ne parliamo con Alessandro Beggio, responsabile a Lugano e Roberto Fontana che è responsabile della succursale di Bellinzona.

Vector Wealth Management, spiega Alessandro Beggio, è un gestore patrimoniale indipendente. Abbiamo da inizio luglio due uffici in Ticino. La società è in crescita: abbiamo acquisito 3 bankers negli ultimi 10 mesi e l’ultimo ingresso è stato appunto quello di Roberto Fontana, proveniente da EFG. Con Roberto abbiamo deciso di sposare l’apertura di Bellinzona per concentrarci ancora di più su clientela domestica svizzera, con particolare focus sulla città di Bellinzona che è spesso dimenticata dalle grosse banche e dalle grosse case di gestione indipendenti presenti a Lugano. Vi è infatti sottostante la necessità dei clienti del Sopraceneri di essere seguiti più da vicino con un servizio “ tailor-made” spesso dimenticato, a discapito dei crossi clienti hight network, mentre spesso risulta trascurata tutta la fascia media. L’obiettivo di Vector, che fa parte della nostra missione, è quello di coniugare la gestione patrimoniale indipendente con un servizio di Family Office e una gestione super personalizzata del cliente, con una ‘spasmodica’ attenzione sia alla perfomance che al servizio globale.
Sui mercati, che dire? Questo, prosegue Alessandro Beggio, è il primo anno in cui la componente obbligazionaria dei portafogli direzionale comincia a soffrire con la propensione delle banche centrali di un rialzo dei tassi d’interesse già in atto negli Usa e in corso di attuazione in Europa e Giappone. Tale scenario porta tutta la componente obbligazionaria dei portafogli a soffrire. Quello che noi abbiamo fatto negli ultimi 12-18 mesi è dunque di sostituire tutta la componente obbligazionaria direzionale con tutta una serie di strumenti straliquidi o alternativi, come gli obbligazionari flessibili, che tendono a proteggere i portafogli dal rialzo dei tassi. Sulla parte azionaria, operiamo con una strategia meno direzionale statica ma, con l’incrementata volatilità dei mercati, fondamentalmente dobbiamo essere attenti ad operazioni più tattiche, con portafogli che si muovono di più per beneficiare dell’incremento della volatilità come degli altri e bassi del mercato, sempre con alta componente di liquidità che può sia proteggere in fasi di ribasso, come essere occasione di acquisto nei momenti di cambi di trend.
Per Bellinzona, commenta a sua volta Roberto Fontana, ringrazio Alessandro Beggio di aver sposato questo progetto perché siamo la prima Family Office che si localizza nella capitale ticinese. Come ha sottolineato, puntiamo soprattutto sulla clientela un po’ disorientata dalla politica delle grandi banche, un po’ spaesata dalla digitalizzazione (cui certo non ci opponiamo) che però rende ad una certa età difficile l’entrata nel sistema bancario. La piazza di Bellinzona non è certamente un’ultra hight network e infatti è una piazza molto più frazionata, con una clientela che ha molteplici esigenze diverse, non solo finanziarie ma anche aziendali e anche successorie. D’altra parte, si sta invecchiando ed è sempre di maggiore attualità la questione del trapasso delle responsabilità dell’azienda in seno alla famiglia o per una vendita con trapasso dei patrimoni. Bellinzona è una città molto tranquilla: i tre castelli di Bellinzona stanno ad indicare la pace nel senso che se una volta c’era solo guerra, perché qualcuno dominava, oggi è un luogo di civile confronto e amicizia. È la mia città (sono vissuto qui, commenta ancora Roberto Fontana) e devo veramente ringraziare Vector Wealth Management di averci offerto questa opportunità ed occasione per iniziare una nuova avventura di crescita.

Corrado Bianchi Porro

In cima