Cultura

“La Primavera della Cultura” al Premio Chiara 2022

La seconda edizione della rassegna La Primavera della Cultura, promossa dagli Amici del Premio Chiara nel contesto del Festival del racconto 2022, si svolgerà dal 9 marzo al 22 maggio. Il ricco programma include anche il Premio Chiara alla Carriera 2022, attribuito a Corrado Augias per «la capacità di esplorare la storia e l’attualità con sagacia ed equilibrio». Il celebre giornalista sarà intervistato da Claudia Donadoni al Teatro Sociale di Luino, domenica 15 maggio alle ore 17.00.

La rassegna si apre con un incontro “fuori programma”, la proiezione commentata de La stanza del vescovo (1977), film capolavoro di Dino Risi, tratto dall’omonimo romanzo chiariano, con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Patrick Dewaere. L’appuntamento è per sabato 26 febbraio, alle ore 15.30, nella Sala Svaghi del Castello di Masnago a Varese, dove è in corso la mostra  La bellezza del vivere, passioni di Piero Chiara, visitabile sino al 13 marzo 2022. Si prosegue il 9 marzo con un evento da remoto dedicato alle scuole superiori e con protagonista il saggista e filosofo Igor Sibald; in dialogo con Mario Iodice, parlerà del “Desiderio”, traccia del bando di concorso del Premio Chiara Giovani 2022. I docenti che volessero partecipare con le loro classi possono scrivere ad amicichiara@premiochiara.it. Serena Contini terrà invece una conferenza aperta a tutti, il 12 marzo alle ore 15.30, al Castello di Masnago di Varese, nella Sala Svaghi. Nella conferenza Piero Chiara tra politica e cultura si parlerà della passione di Piero Chiara per la politica, e in particolar modo verso il Partito Liberale, di cui divenne anche vicepresidente nazionale, e della sua attiva collaborazione coi giornali liberali varesini.

Si prosegue il 17 e il 18 marzo, nella Villa Recalcati a Varese, con dei laboratori di lettura espressiva. I singoli corsi, suddivisi per fasce di età, prevedono massimo 25/30 partecipanti. Il primo laboratorio, La valigia delle parole di Betty Colombo, si rivolge agli alunni delle scuole elementari (17.03, ore 09.00-10.40). Il laboratorio teorico-pratico Libera la voce, pensato per giovani di scuole superiori e università, è strutturato in due moduli. Claudia Donadoni, nella prima parte teorica, terrà un’introduzione alla lettura espressiva per stimolare la capacità di immaginare, vedere, scoprire mondi e linguaggi di cui spesso non sappiamo di disporre (17.03, ore 10.45-13.00). Claudia Donadoni e Nicola Tosi, nella seconda parte pratica, terranno un’introduzione alla fonetica, alla dizione, ai significati, al sottotesto, agli ancoraggi sensoriali ed emotivi; i partecipanti svolgeranno infine esercizi pratici sui testi scelti (18.03, ore 09.00-13.00). Infine Claudia Donadoni e Nicola Tosi, propongono un laboratorio di lettura espressiva per la terza età (18.03, ore 14.00-16.30).

Seguono le presentazioni delle ultime novità editoriali: Il rovescio dell’abito di Marta Morazzoni, romanzo con protagonista la marchesa Luisa Casati Stampa (20 marzo, ore 17.00, Museo Maga a Gallarate); La vittoria sul cancro. Dalla parte delle donne: tutte le cure per battere il tumore al seno di Paolo Veronesi (6 aprile, ore 21.00, Teatro Castellani ad Azzate); La stazione di Jacopo De Michelis, thriller ambientato a Milano (8 aprile, ore 20.30, Biblioteca Frera a Tradate); Forse di Claudia Donadoni, una long story incalzante tra madre e figlia in tempo di Covid (7 maggio, ore 17.30, Villa Recalcati a Varese). Marta Morazzoni sarà in dialogo con Andrea Kerbaker, Paolo Veronesi con Eliana Liotta e Valentina Lazzati, Jacopo De Michelis con Luca Crovi, Claudia Donadoni con Maurizio Lucchi.

La rassegna si conclude il 22 maggio, alle ore 17.30, alla Villa Recalcati di Varese, con un omaggio alla memoria del prof. Luigi Zanzi, raccontato da familiari e amici. Si parlerà del docente universitario, avvocato e politico, autore di saggi e opere storiche di spessore, ma soprattutto dell’uomo, legatissimo alla sua Varese e alle sue molteplici passioni. Interverranno: Renzo Dionigi, Riccardo Blumer, Carlo Meazza e Barbara Zanzi con Laura Caterina Corsi.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. È obbligatorio il Super Green Pass e la mascherina FFP2. Gli eventi in presenza sono a capienza limitata: è consigliata la prenotazione sul sito www.premiochiara.it, dove è pure possibile consultare il programma nel dettaglio. Ai prenotati si richiede di presentarsi con congruo anticipo rispetto all’orario d’inizio indicato: i posti sono garantiti fino a 10 minuti prima.

In cima