Cinema

La Rassegna “Sguardi d’autore” inaugura la Festa Danzante Ticino

La Rassegna Cinema & Danza – Sguardi d’autore, promossa dai Cineclub del Mendrisiotto e i Circoli del Cinema di Locarno e Bellinzona, inaugura la Festa Danzante Ticino (10-15 maggio). Un ciclo di tre film permetterà di compiere un viaggio tra i generi di danza, dal tango al flamenco, dalla danza classica a quelle urbane, nonché di conoscere biografie di straordinari artisti filmati con sguardi d’autore. Tutte e tre le proiezioni verranno precedute da alcune “sorprese” danzanti, grazie alla partecipazione di alcune associazioni e scuole di danza.

Si inizia martedì 10 maggio con la proiezione di El último tango di German Kral (Cinema Multisala Teatro Mendrisio, ore 20.45). Prodotto da Wim Wenders il film è una commovente dichiarazione visiva d’amore per il tango. Ed è anche la storia d’amore dei due ballerini tra i più famosi della storia del tango: María Nieves e Juan Carlos Copes, che hanno ballato insieme per quasi cinquant’anni, amandosi, odiandosi, separandosi e riunendosi. Prima della proiezione vi sarà una breve sorpresa danzante a cura di AmiTangoAssociazione Amici del Tango Argentino Ticino.

La rassegna prosegue venerdì 13 maggio con Yuli di Icíar Bollaín (Cinema Rex Locarno, ore 20.30). Si tratta del biopic di Carlos Acosta, ballerino cubano ritiratosi dalle scene nel 2015 dopo una straordinaria carriera nelle più grandi compagnie del mondo. Prodigioso danzatore che come altre stelle della danza, quali Nureyev, come Baryšnikov e più vicino Polunin, nasce ballerino e accetta di pagarne il prezzo. Prima della proiezione vi sarà una breve sorpresa danzante a cura della Scuola di danza Ingrid.

Infine, sabato 14 maggio ci sarà la proiezione di  Impulso di Emilio Belmonte (Cinema Forum Bellinzona, ore 18.00). Racconto di una delle sfide più emozionanti nella storia del flamenco moderno: la creazione del nuovo spettacolo della straordinaria ballerina spagnola Rocío Molina, enfant terrible del flamenco moderno, per il Théâtre National de Chaillot di Parigi. Le sue improvvisazioni (Impulsos) sono un esercizio di modernità senza precedenti. Prima della proiezione vi sarà una breve sorpresa danzante a cura del Centro di danza Rosa de Fuego.

In cima