La Regionale 2026: svelati gli artisti della terza edizione

Sono stati annunciati i nomi delle artiste e degli artisti selezionati per l’edizione 2026 de La Regionale – Mostra d’arte della Svizzera italiana. Tra oltre 150 candidature pervenute, la giuria ha individuato una rosa di 20 protagonisti che esporranno dal 28 marzo al 30 maggio 2026 negli spazi del Museo Casorella di Locarno. Il vernissage è in programma sabato 28 marzo 2026 alle ore 17.00.
La selezione è stata affidata a una giuria composta da Matteo Pomati, Noah Stolz, Una Szeemann e presieduta da Sébastien Peter. Particolare attenzione è stata riservata all’equilibrio tra generazioni e generi, così come alla compresenza di differenti approcci e modalità espressive, al fine di restituire un ritratto articolato e rappresentativo dell’arte contemporanea nella Svizzera italiana.
Gli artisti scelti sono: Aldo Mozzini, Alice Marinoni, Camillo Paravicini, Davide Barberi, Davide Cascio, Eleonora Meier, Elia Varini, Flavio Paolucci, Giorgia Piffaretti, Giorgio Zeno Graf, Gloria Tomasini, Karim Forlin, Kaspar Ludwig, Lisa Lurati, Marco Scorti, Marta Margnetti, Maude Léonard-Contant, Maya Hottarek, Peilian Li, Valentina Pini.
Dopo le prime due edizioni ospitate a Lugano, presso Villa Ciani, La Regionale approda per la prima volta a Locarno. L’edizione 2026 inaugura inoltre un nuovo formato itinerante: la mostra sarà accolta ogni due anni da un diverso museo della Svizzera italiana.