Eventi

La relazione che cura: simposio a Mendrisio

Eugenio Benedetti, presidente della Fondazione SIB

Per il terzo anno consecutivo la Fondazione S.I.B. italiana di beneficienza-Fondazione Benedetti organizza a Mendrisio una nuova edizione dell’annuale simposio scientifico di psichiatria, che per la prima volta durerà un’intera giornata. L’appuntamento è per sabato 2 febbraio 2019, dalle ore 09.00 alle 16.00 (lunch offerto ai partecipanti alle 12.30), presso il Teatro della Clinica psichiatrica cantonale: al centro dei lavori gli scambi relazionali fra paziente e terapeuta, uno degli aspetti fondamentali del pensiero teorico di Gaetano Benedetti, psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista, già docente all’Università di Basilea per oltre 50 anni, che dedicò gran parte della propria vita allo studio e alla psicoterapia delle psicosi e della schizofrenia. La partecipazione al simposio, su iscrizione ma aperta a tutti gli interessati, dà diritto a un attestato equivalente a sei crediti per la Svizzera.

Il filo conduttore della terza edizione del simposio scientifico di psichiatria, che quest’anno la Fondazione S.I.B. italiana di beneficienza-Fondazione Benedetti organizza in collaborazione con l’Associazione di studi psicoanalitici di Milano, è la relazione che intercorre fra due o più persone fra le quali si attiva un processo di comunicazione, che può manifestarsi attraverso il dialogo, lo scambio di gesti affettuosi ecc. Fra gli addetti ai lavori questo processo è detto transazione e la cosiddetta analisi transazionale è la disciplina che cerca di capire quale particolare stato dell’io abbia avviato in uno dei due soggetti la transazione e quale stato dell’io, nel soggetto ricevente, ne abbia causato la reazione. Una delle pietre miliari del pensiero e dell’opera del dr. Benedetti è proprio l’importanza della specifica interrelazione fra terapeuta e paziente, una transazione dunque, che il metodo benedettiano utilizza quale canale privilegiato per aiutare il paziente a sviluppare in modo positivo il processo terapeutico.

Ulteriori informazioni sul simposio del 2 febbraio 2019 e sulla figura di Gaetano Benedetti possono essere attinte sul sito web www.sibfondazionebenedetti.ch.

In cima