Mostra

La scuola di Mendrisio in mostra al Teatro dell’architettura

Si inaugura giovedì 22 febbraio alle ore 18.30, presso il Teatro dell’architettura Mendrisio, la mostra La scuola di Mendrisio. Un progetto – Attività didattica 2022/23, a cura di Marco Della Torre e Manuel Orazi. In occasione del vernissage interverrà il Direttore dell’Accademia di architettura, Prof. Walter Angonese.

Il percorso espositivo inizia al piano terreno del Teatro dell’architettura con una presentazione degli atelier di progettazione, di quelli di rappresentazione visiva e di consapevolezza spaziale del primo anno del corso di Bachelor e continua nelle due gallerie ai piani superiori. La visita procede con l’esposizione delle attività riferite agli anni successivi nei differenti ambiti didattici e organizzate per sezioni: dalle discipline storico-umanistiche alla cultura del territorio e del paesaggio, da quelle riferite alle tecnologie costruttive consapevoli, tradizionali, innovative e sostenibili alle scienze esatte, dalle tecniche di rappresentazione e dai workshop di cinema e fotografia per l’architettura ai corsi dedicati al progetto per l’effimero. Al secondo piano sono in mostra gli esiti degli atelier di progettazione suddivisi per gruppi a seconda delle intenzionalità e delle vocazioni espresse: da quelli dedicati all’housing per le abitazioni individuali e collettive a quelli per all’architettura a scala territoriale, dagli atelier per progettare il riuso del patrimonio esistente agli atelier portatori di valori all’insegna dell’“internazionalismo critico”. La visita è scandita da una serie di interviste realizzate con studenti e studentesse, assistenti e docenti a rappresentare l’ampia e variegata comunità che anima il campus della scuola di Mendrisio.

La mostra La scuola di Mendrisio è aperta al pubblico dal 23 febbraio al 30 giugno 2024, presso gli spazi del Teatro dell’architettura Mendrisio: Ma-Ve ore 14-18. Aperture speciali: 24-25 febbraio, 2-3 marzo, 6-7 aprile, 4-5 maggio, 18-19 maggio, 1-2 giugno, 29-30 giugno (ore 10-18); 19 marzo, 1° maggio, 9 maggio, 30 maggio (ore 14-18). Ingresso gratuito. In occasione dell’esposizione verrà messo in vendita l’annuario dell’Accademia 2023, pubblicato da Mendrisio Academy Press.

In cima